Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

NIENTE VOUCHER IN AGRICOLTURA

voucher

Rispetto al testo iniziale la versione definitiva della legge di Bilancio 2023 approvata nei giorni scorsi dal Governo esclude nuovamente il settore agricolo dall’applicazione del contratto di prestazione occasionale. Il contratto è disciplinato dall’articolo 54-bis del decreto-legge 50/2017, i così detti voucher.

CONTRATTO AD HOC

Per le imprese agricole è stata invece inserita la possibilità di ricorrere a un istituto contrattuale. Tuttavia, questo avviene in via sperimentale per il biennio 2023- 2024. Quest’ultimo garantisce la continuità produttiva e crea le condizioni per facilitare il reperimento di manodopera.

INQUADRAMENTO GIURIDICO

L’istituto è quello delle prestazioni agricole di lavoro subordinato occasionale a tempo determinato, per attività stagionali di durata non superiore a 45 giornate annue per singolo lavoratore, rese da soggetti che, a eccezione dei pensionati, non abbiano avuto un ordinario rapporto di lavoro subordinato in agricoltura nei tre anni precedenti.

Potranno essere contrattualizzate con questa forma flessibile, ma solo in parte semplificata:

  • unicamente disoccupati;
  • percettori del reddito di cittadinanza o di ammortizzatori sociali e di indennità di disoccupazione;
  • pensionati;
  • studenti di età inferiore a 25 anni;
  • detenuti o internati ammessi al lavoro all’esterno.

Perplessità sul provvedimento sono state espresse dalle organizzazioni datoriali e anche da quelle dei lavoratori. In particolare non si riscontra l’attesa semplificazione burocratica, gli adempimenti a carico dell’impresa risultano infatti analoghi a quelli del lavoro dipendente.

Puoi seguirci anche sui social: siamo presenti su facebookinstagram e linkedin. Se vuoi essere informato tempestivamente delle novità, compila il modulo newsletter e whatsapp presente in home page. Se vuoi leggere ricette e notizie sul riso in cucina trovi tutto su http://www.risotto.us e se vuoi comprare dell’ottimo riso in cascina collegati a http://www.bottegadelriso.it 

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR. *

* Campo obbligatorio