MELOTTI: MANGIAMO ITALIANO

FacebookLinkedinTwitterWhatsAppPrintEmail«Mangiamo riso italiano, solo così possiamo difendere le nostre tipicità e le nostre aziende». Gianmaria Melotti, nei giorni scorsi ospite di Uno Mattina, su Rai Uno, in veste di...

SONY DSC«Mangiamo riso italiano, solo così possiamo difendere le nostre tipicità e le nostre aziende». Gianmaria Melotti, nei giorni scorsi ospite di Uno Mattina, su Rai Uno, in veste di produttore di riso di Coldiretti, ha ripetuto questo concetto. Melotti è un risicoltore molto noto nel Veronese ed è consigliere d’amministrazione dell’Ente Risi. «L´Italia», ha spiegato l´imprenditore di Isola della Scala (in alto nella foto di famiglia), «produce una cinquantina di varietà: andate nei negozi e comprate queste tipicità, tuteliamo la nostra filiera». Complice la crisi, si assiste a un´impennata delle importazioni di riso dall´Oriente, molto meno costoso. L´import è passato dalle 10mila tonnellate del 2008 alle 190mila di quest´anno. «Ma non sappiamo se è sicuro, nel Sud-est asiatico non ci sono disciplinari di produzione», ha detto invece Rolando Manfredini, responsabile sicurezza alimentare di Coldiretti, sempre su Rai Uno. A mettere i bastoni tra le ruote ai produttori italiani anche il clima: «Registriamo un calo della produzione del 6%», ha spiegato Melotti, «abbiamo meno prodotto, ma di qualità molto alta». (28.11.13)

Categorie
Risicoltura
Avvertenza importante
ATTENZIONE! Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Si raccomanda inoltre di porre la dovuta attenzione alle frasi ed ai simboli di pericolo che figurano nell'etichetta ministeriale. Prima di utilizzare qualunque tipo di prodotto, accertatevi che sia autorizzato all'uso nel vostro Paese e ricordate che l'unico responsabile del corretto uso dei prodotti e servizi è l'utilizzatore finale, che è tenuto ad attenersi alle indicazioni d'uso riportate sui prodotti e servizi stessi. Le informazioni riportate su questo sito in relazione a qualsiasi prodotto o servizio hanno puramente valore divulgativo e non rappresentano in alcun modo un invito all'acquisto.

ARTICOLI CORRELATI