MAI SEMINARE IN ASCIUTTA SENZA ALCANCE

Diserbo di pre-emergenza quando si fa la semina interrata a file

Gli evidenti cambiamenti climatici che da anni coinvolgono anche l’Italia, hanno indotto gli agricoltori ad adattare le pratiche culturali al fine di ottimizzare la gestione delle acque di irrigazione.

La risicultura non è estranea a questi mutamenti e da anni sta cercando tecniche colturali alternative che permettano di contenere il consumo di acqua senza compromettere la produttività.

L’impiego di livellatrici laser e la semina interrata a file con sommersione ritardata o irrigazioni turnate, sono le tecniche che più si sono diffuse a tale scopo

Nel 2017 sono stati seminati con tale metodo poco meno della metà degli ettari coltivati a riso interessando la maggior parte delle varietà sia convenzionali che alternative. I vantaggi offerti riguardano il contenimento dei costi di irrigazione e di lavorazione, il miglior ancoraggio del riso al suolo e una certa riduzione di taglia con maggior resistenza all’allettamento; inoltre viene consentita una migliore gestione delle infestanti ALS resistenti come Alisma spp.,Cyperus D., Scirpus M.

Gli svantaggi  legati a questa tecnica riguardano il maggior accumulo di nitrati soggetti a dilavamento, l’allungamento del ciclo varietale (aumento del rischio di riduzioni di produzione e resa alla lavorazione) ed un incremento della flora di sostituzione (Setaria spp., Digitaria spp., Panicum spp., Sorghum H, Bidens spp.,Cyperus E., Commellina C., Abutilon T.,Portulaca spp. e Polygonum spp.)

Per tale motivo la lotta chimica deve sempre più tenere conto della necessità di  un diserbo di pre-emergenza per ridurre fin da subito la competizione delle infestanti di sostituzione.

Alcance® SyncTec nuovo prodotto per le linee di diserbo riso DuPont a base di Pendimetalin e Clomazone, risponde appieno a tale necessità.

Alcance® SyncTec è caratterizzato da due fattori che lo portano ad essere unico nel suo genere: un centratissimo rapporto tra i due principi attivi (Clomazone 43 gr/lt e Pendimetalin 298 gr/lt)  che  lo rendono efficace e selettivo a qualsiasi dose ed una formulazione SyncTec che conferisce persistenza fino a 6/8 settimane , rilascio programmato e continuo del contenuto grazie alla particolare microincapsulazione. (Scarica l’etichetta di Alcance)

La particolare formulazione riduce la problematica dell’imbrattamento delle attrezzature, tipica nell’impiego di Pendimetalin ed evita che l’operatore entri direttamente in contatto con i principi attivi.

Alcance® SyncTec è da impiegarsi ad una dose tra 2,8 e 3,5 lt/ha, utilizzando quella ridotta in terreni sabbiosi, con volumi d’acqua tra i 250 e 600 lt/ha.

Alcance® SyncTec è un’ottima soluzione per la prevenzione delle infestanti resistenti agli ALS ed agli ACCase poiché non ci sono evidenze di infestanti non controllate dalla combinazione di Clomazone e Pendimetalin.

Si consiglia di applicare Alcance® SyncTec dalla semina fino a prima dell’emergenza della coltura e, se possibile, dell’infestante. Nel caso in cui si presentasse un periodo particolarmente siccitoso è preferibile inumidire la risaia entro 3 – 5 giorni dall’applicazione. Questa pratica è molto efficace nelle semine ritardate di Maggio, quando le probabiltà di piogge sono molto limitate e si vuole accelerare il rilascio dei due principi attivi al terreno. Infatti solo l’umidita sulla superficie del terreno permette un ottimale e sincronizzato rilascio di Pendimetalin e Clomazone, garantendone una elevata efficacia; in caso contrario i due prodotti rimarranno disponibili all’interno della microcapsula senza perdere di efficacia. (Scarica la brochure di Alcance)

Concludendo Alcance® SyncTec, grazie alla sua particolare formulazione, è il prodotto ideale nella semina interrata a file poiché garantisce sempre un elevato livello di efficacia, selettività, controllo delle resistenze, persistenza e sicurezza per l’operatore.

(IP – Prodotti fitosanitari autorizzati dal Ministero della Salute; per relativa composizione e numero di registrazione si rinvia al catalogo dei prodotti o al sito internet del produttore. Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta, prestando attenzione alle frasi e ai simboli di pericolo e alle informazioni sul prodotto. ® Marchio registrato. Informazione pubblicitaria a cura di DuPont Crop Protection)

Categorie
Prodotti in campoTecnica
Avvertenza importante
ATTENZIONE! Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Si raccomanda inoltre di porre la dovuta attenzione alle frasi ed ai simboli di pericolo che figurano nell'etichetta ministeriale. Prima di utilizzare qualunque tipo di prodotto, accertatevi che sia autorizzato all'uso nel vostro Paese e ricordate che l'unico responsabile del corretto uso dei prodotti e servizi è l'utilizzatore finale, che è tenuto ad attenersi alle indicazioni d'uso riportate sui prodotti e servizi stessi. Le informazioni riportate su questo sito in relazione a qualsiasi prodotto o servizio hanno puramente valore divulgativo e non rappresentano in alcun modo un invito all'acquisto.

ARTICOLI CORRELATI