LA RISAIA SVIZZERA SI ALLARGA

Dopo il Canton Ticino anche nel Friburgo si coltiva il nostro cereale
progetto Agroscope
La Svizzera ci ha preso gusto: dopo l’azienda agricola che ormai da 20 anni coltiva riso nel canton Ticino, adesso tocca alla Svizzera francese, che intende sfruttare l’innalzamento delle temperature derivante dai cambiamenti climatici. Lo racconta un servizio della Tv elvetica, che spiega che il riso è stato coltivato per la prima volta nel 2019 anche in un’altra zona della Confederazione. Una produzione resa possibile dai cambiamenti climatici, e che ha portato al primo raccolto. Il campo di 3000 metri quadrati si trova vicino al Canal de la Broye, nel Canton Friburgo. «Penso sia stato un successo – afferma  Leandre Guillod, novello risicoltore. Una delle grandi sfide – racconta – è stata l’estirpazione di una pianta infestante: abbiamo dovuto strappare tutto a mano».

Si tratta, per ora, di un progetto pilota: l’istituto di ricerca agronomica Agroscope sta esaminando diverse varietà del cereale per capire quale si adatta meglio al clima della regione. A futuro vantaggio dell’offerta agricola ma anche della biodiversità. «È incredibile quanta vita ci sia all’interno delle risaie – spiega la capo-progetto di Agroscope Katja Jacot -. Si è creato uno spazio vitale umido, che non si trova più così spesso sull’Altipiano svizzero». Il riso, a nord delle Alpi, sarà dunque coltivato anche l’anno prossimo. Pur rimanendo un prodotto di nicchia. Vedi il servizio televisivo.

Categorie
Non solo riso
Avvertenza importante
ATTENZIONE! Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Si raccomanda inoltre di porre la dovuta attenzione alle frasi ed ai simboli di pericolo che figurano nell'etichetta ministeriale. Prima di utilizzare qualunque tipo di prodotto, accertatevi che sia autorizzato all'uso nel vostro Paese e ricordate che l'unico responsabile del corretto uso dei prodotti e servizi è l'utilizzatore finale, che è tenuto ad attenersi alle indicazioni d'uso riportate sui prodotti e servizi stessi. Le informazioni riportate su questo sito in relazione a qualsiasi prodotto o servizio hanno puramente valore divulgativo e non rappresentano in alcun modo un invito all'acquisto.

ARTICOLI CORRELATI