Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

L’AMICO VOLANTE

da | 26 Apr 2021 | NEWS, Prodotti in campo

Semina interrata asciutta-Giotto Droni

GIOTTO Droni s.r.l., start up innovativa specializzata in servizi per l’agricoltura, nasce dall’idea di cinque soci che, con competenze diverse, (agronomia, ingegneria, farmacia e informatica) vogliono mettere a disposizione degli agricoltori servizi innovativi e moderni per l’agricoltura di precisione.

Oggi infatti l’azienda, dopo alcuni anni di sperimentazioni, misurazioni e verifiche dei risultati in campo, è in grado di offrire un servizio innovativo e professionale per la concimazione di precisione del riso con un focus incentrato sulla coltivazione risicola preponderante nella zona di azione della società.

La concimazione di GIOTTO Droni

Il metodo di concimazione GIOTTO Droni si adatta e funziona per tutte le varietà di riso. I dati dimostrano che l’incremento di produzione, rispetto alla concimazione tradizionale, è sempre molto significativa facendo registrare nei test effettuati una crescita uniforme su tutte le aree del campo con raccolti in crescita fino a +45%.

Attraverso l’analisi dell’indice vegetativo, si ottiene una previsione accurata della produzione delle diverse zone e si realizza una mappa di prescrizione per spandiconcime a rateo variabile.

L’obiettivo è dare vita a un piano di concimazione che vada a correggere le zone a bassa e media produzione, massimizzando la produzione su tutta l’area, incrementando di molto il raccolto totale.

I test effettuati per 3 anni su diverse varietà di riso hanno evidenziato risultati sempre positivi, dimostrando l’efficacia del metodo. Con la concimazione di precisione si riducono, inoltre, l’incidenza degli attacchi fungini e dell’allettamento per eccesso di azoto. Il costo del servizio è ampiamente coperto dall’aumento di produzione e comporta un immediato ritorno di 10 volte l’investimento.

concimazione

Il metodo GIOTTO Droni

Il metodo GIOTTO Droni si riassume in 5 tappe:

Step 1: Si esegue il rilievo con il drone e la camera multispettrale sul terreno;

Step 2: Si elabora lo speciale indice di “vigore vegetativo GIOTTO Droni”;

Step 3: Si definisce (insieme al cliente) le quantità di concime per ogni zona che vanno da 20 a 100 per ha;

Step 4: Viene fornito il file o la chiavetta USB per concimare a rateo variabile (specifico per Trattore, display e concimatrice);

Step 5: Si misura il dato di raccolta per confermare il buon esito dell’operazione.

(IP)

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

* Campo obbligatorio