Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

IL VILLORESI AUMENTA LA PORTATA

da | 27 Ago 2022 | NEWS

Lago Maggiore

Grazie alle precipitazioni dei giorni precedenti, lo scorso 18 agosto il livello idrometrico del Lago Maggiore è risalito sopra – 15 cm pur rimanendo ben inferiore al valore medio storico. Il Consorzio del Ticino ha pertanto concesso un temporaneo incremento di portata per consentire l’erogazione delle dispense irrigue almeno alle coltivazioni risicole ancora in corso. Il Canale Villoresi è dunque passato da 4,5 a 11,5 mc/s mentre il Naviglio Grande da 14,5 a 29,5 mc/s e, il 19 agosto, a circa 45 mc/s.

LA SITUAZIONE DEL LAGO MAGGIORE…

A causa dell’ennesimo peggioramento della situazione del sistema idrico del Lago Maggiore, il Consorzio del Ticino ha però disposto pochi giorni dopo, il 24 agosto, una nuova riduzione delle portate erogate a tutti gli utenti del Verbano.  Sono stati dunque nuovamente abbassati sia i livelli del Canale Villoresi (sino a 4,5 mc/s), sia del Naviglio Grande (sino a 37,0 mc/s).

…E DEL LAGO COMO

Considerata la situazione del Lago di Como, anche il Consorzio dell’Adda ha attuato il 25 agosto una ulteriore riduzione delle portate derivate dai singoli utenti irrigui, tra cui il Naviglio Martesana (da da 6,4 mc/s a 4,8 mc/s), con un riparto variato dal 20% al 15% delle rispettive competenze. A fronte di tutto ciò il Basso Pavese continua a risentire fortemente delle riduzioni delle erogazioni nei reticoli di monte.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR. *

* Campo obbligatorio