IL PRIMO RISO PROVISIA®

BASF presenta il primo campo coltivato con la nuova tecnologia
Il primo campo di riso Provisia®

C’è un campo di riso a Vercelli che non è come tutti gli altri. Lo hanno visitato un centinaio di risicoltori nei giorni scorsi e oggi ve lo mostriamo: è la prima risaia coltivata con una varietà PVL, ossia Provisia®. Siamo di fronte alla nuova tecnologia BASF che affiancherà il Clearfield® nella lotta alle graminacee che infestano la risaia. Nel video che segue il crop manager di BASF Claudio Pivi ce la presenta. 

BASF è una società leader nella ricerca e sviluppo di soluzioni per l’agricoltura ed è impegnata nello sviluppo e lancio di nuove soluzioni per la protezione del riso: Provisia® Rice System è una di queste e «garantisce il controllo delle infestanti graminacee più difficili e resistenti, permettendo una maggior flessibilità applicativa» spiega Pivi.

Partner del riso CL

Pensato come partner del già ben noto Clearfield®, Provisia® può essere utilizzato in alternanza/rotazione con questa tecnologia per ridurre le resistenze delle infestanti controllate. «Il tratto di Provisia®, generato grazie a tecniche di mutagenesi convenzionale, è stato scoperto dai breeder BASF. Questa scoperta ha portato alla selezione del tratto genetico tollerante all’erbicida Verresta®. La tecnologia Provisia® si compone pertanto di varietà ed erbicidi, sviluppati per ottenere i migliori risultati possibili se combinati tra loro – aggiunge il tecnico -. Grazie a Provisia®, le aziende agricole potranno proteggere le proprie produzioni di Riso, migliorando allo stesso tempo la qualità dei loro raccolti. Questa tecnologia garantisce, infatti, un eccellente controllo delle infestanti in post-emergenza, in particolare del riso crodo e delle infestanti graminacee ALS resistenti. Un problema significativamente in aumento nel mercato italiano». (segue)

Riso Provisia® PVL024

I vantaggi

Al momento è stata selezionata una varietà Indica, PVL024 con questa tecnologia. Ecco i vantaggi che assicura l’uso di questa semente e di Verresta®:

  • Spettro d’azione ampio su tutte le graminacee infestanti e sul riso crodo o spontaneo (Clearfield® e convenzionale) 
  • Migliore gestione della coltura, Provisia® controlla le infestanti, anche molto difficili, in post emergenza durante la coltivazione del riso 
  • Maggiore flessibilità nelle rotazioni In combinazione con Clearfield® Provisia® rende possibile l’alternanza di metodi di controllo delle infestanti con una maggiore qualità delle produzioni.
  • Sostenibllità con l’uso responsabile della tecnologia Provisia® migliora la gestione della risaia e si incrementa la produttività.

visita BASF al Crea

(Informazione pubblicitaria – Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto)

Categorie
Prodotti in campoRisicoltura
Avvertenza importante
ATTENZIONE! Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Si raccomanda inoltre di porre la dovuta attenzione alle frasi ed ai simboli di pericolo che figurano nell'etichetta ministeriale. Prima di utilizzare qualunque tipo di prodotto, accertatevi che sia autorizzato all'uso nel vostro Paese e ricordate che l'unico responsabile del corretto uso dei prodotti e servizi è l'utilizzatore finale, che è tenuto ad attenersi alle indicazioni d'uso riportate sui prodotti e servizi stessi. Le informazioni riportate su questo sito in relazione a qualsiasi prodotto o servizio hanno puramente valore divulgativo e non rappresentano in alcun modo un invito all'acquisto.

ARTICOLI CORRELATI