Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

IL PRIMO RISO PROVISIA®

da | 21 Set 2019 | NEWS, Prodotti in campo

Basf

C’è un campo di riso a Vercelli che non è come tutti gli altri. Lo hanno visitato un centinaio di risicoltori nei giorni scorsi e oggi ve lo mostriamo: è la prima risaia coltivata con una varietà PVL, ossia Provisia®. Siamo di fronte alla nuova tecnologia BASF che affiancherà il Clearfield® nella lotta alle graminacee che infestano la risaia. Nel video che segue il crop manager di BASF Claudio Pivi ce la presenta. 

BASF è una società leader nella ricerca e sviluppo di soluzioni per l’agricoltura ed è impegnata nello sviluppo e lancio di nuove soluzioni per la protezione del riso: Provisia® Rice System è una di queste e «garantisce il controllo delle infestanti graminacee più difficili e resistenti, permettendo una maggior flessibilità applicativa» spiega Pivi.

Partner del riso CL

Pensato come partner del già ben noto Clearfield®, Provisia® può essere utilizzato in alternanza/rotazione con questa tecnologia per ridurre le resistenze delle infestanti controllate. «Il tratto di Provisia®, generato grazie a tecniche di mutagenesi convenzionale, è stato scoperto dai breeder BASF. Questa scoperta ha portato alla selezione del tratto genetico tollerante all’erbicida Verresta®. La tecnologia Provisia® si compone pertanto di varietà ed erbicidi, sviluppati per ottenere i migliori risultati possibili se combinati tra loro – aggiunge il tecnico -. Grazie a Provisia®, le aziende agricole potranno proteggere le proprie produzioni di Riso, migliorando allo stesso tempo la qualità dei loro raccolti. Questa tecnologia garantisce, infatti, un eccellente controllo delle infestanti in post-emergenza, in particolare del riso crodo e delle infestanti graminacee ALS resistenti. Un problema significativamente in aumento nel mercato italiano». (segue)

Riso Provisia® PVL024

I vantaggi

Al momento è stata selezionata una varietà Indica, PVL024 con questa tecnologia. Ecco i vantaggi che assicura l’uso di questa semente e di Verresta®:

  • Spettro d’azione ampio su tutte le graminacee infestanti e sul riso crodo o spontaneo (Clearfield® e convenzionale) 
  • Migliore gestione della coltura, Provisia® controlla le infestanti, anche molto difficili, in post emergenza durante la coltivazione del riso 
  • Maggiore flessibilità nelle rotazioni In combinazione con Clearfield® Provisia® rende possibile l’alternanza di metodi di controllo delle infestanti con una maggiore qualità delle produzioni.
  • Sostenibllità con l’uso responsabile della tecnologia Provisia® migliora la gestione della risaia e si incrementa la produttività.

visita BASF al Crea

(Informazione pubblicitaria – Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto)

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR. *

* Campo obbligatorio