Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

IL DISERBO DEL RISO IN 3D

da | 9 Mar 2021 | NEWS, Prodotti in campo

Corteva lancia la nuova campagna riso 2021

Corteva agriscienceTM ha lanciato la nuova campagna riso 2021 con grandi novità alla filiera del riso in un evento virtuale da remoto, tenutosi dagli Studi di Milano via internet, al quale hanno partecipato più di 200 operatori del mondo del riso (rivenditori e tecnici).

L’evento è stato realizzato in uno studio virtuale simulando un vero e proprio studio televisivo attraverso un simulatore 3D. Si tratta di un evento innovativo, mai realizzato prima nel settore dell’agrochimica, che potremmo definire “ibrido”, in quanto si è unita la parte fisica- ovvero le presentazioni fatte nello studio- alla partecipazione da remoto via internet degli invitati e alla creazione di un ambiente completamente virtuale per ricreare le sembianze di un vero e proprio set televisivo molto accogliente ed elegante.

Le novità della nuova campagna riso 2021 di Corteva

Durante l’evento Corteva agriscienceTM ha presentato le novità della campagna 2021 in anteprima.

Cesare Cenghialta, Responsabile Commerciale Nord Ovest, ha aperto l’evento dando il benvenuto e ricordando che LoyantTM 25 Neo EC  (SCARICA LA BROCHURE LOYANT) è stato registrato il 5 Giugno 2020 ed ha ottenuto la registrazione definitiva, pertanto non saranno necessari usi di emergenza come accaduto negli anni scorsi.

Carlo Legnani, Responsabile Tecnico Riso Italia di Corteva agriscienceTM, ha presentato in via ufficiale i dati dell’indagine riso 2020, condotta da Innovatech intervistando più di 450 risicoltori nel periodo Novembre Dicembre 2020. Alcune anticipazioni sono già state pubblicate su questo portale riguardo le previsioni di semina 2021 e le proiezioni dei diversi gruppi merceologici. Sono emerse alcune criticità agronomiche alla luce della revoca della registrazione di alcune molecole (le oxadiazon) soprattutto per il controllo di infestanti chiave come l’eterantera nella tecnica della semina tradizionale in acqua.

Dall’indagine riso 2020 emergono risultati straordinari: il 98% dei risicoltori è più che soddisfatto della selettività del programma diserbo con Loyant (SCARICA LA BROCHURE LOYANT), mentre più del 90% è molto soddisfatto dell’efficacia sulle infestanti anche quelle difficili e/o resistenti. Risultati che appaiono ancora più eclatanti se consideriamo che Loyant è stato ampiamente utilizzato nella stagione 2020.

Marco Baino, Responsabile Ricerca e Sviluppo Italia del Riso di Corteva, ha invece illustrato le nuove linee tecniche di diserbo per il controllo delle infestanti, anche le più difficili e resistenti, del riso. Linee tecniche che hanno dato ottimi risultati in risaia nel 2020 indipendentemente che il riso sia stato seminato in acqua o a file interrate (asciutta). Le linee tecniche hanno consentito sempre risultati eccezionali sia per le varietà convenzionali che per le varietà tolleranti all’imazamox e varietà tolleranti al cycloxidim. Marco ha poi sottolineato alcune novità per la nuova campagna per massimizzare le già ottime prestazioni del programma di diserbo Loyant (SCARICA LA BROCHURE LOYANT)) in termini di efficacia, selettività, miscibilità e flessibilità.

Sia Marco che Carlo hanno ricordato a tutta la platea l’importanza dell’utilizzo di Loyant anche in pre-semina proprio nell’ottica di sostituire oxadiazon e ottenere un ottimo controllo delle infestanti soprattutto eterantera e altre infestanti che possono emergere con la tecnica della falsa semina.

L’impegno di Corteva per la risicoltura italiana

Renzo Pedretti, Direttore Marketing Itala di Corteva, ha ribadito l’impegno di Corteva ad affrontare con metodo scientifico le sfide globali del cambiamento climatico della sostenibilità ambientale ed economica dell’agricoltura oggi e domani.

Mentre Leonardo Bertelli, Direttore Commerciale Italia della divisione Protezione delle Piante di Corteva, ha ringraziato la filiera del riso per il supporto mostrato nella scorsa stagione.

Infine, Gabriele Burato, Responsabile Italia di Corteva, ha sottolineato l’importanza di Loyant non solo per Corteva ma soprattutto per la risicoltura italiana sottolineando come occasioni simili siano uniche.

Mirko Guarise, Responsabile Marketing Erbicidi Italia di Corteva, si è concentrato sull’iniziativa Riso 2021, che consiste in un accordo Corteva tra rivenditori e risicoltori per prenotare in anticipo il prodotto Loyant 25 NeoEC (SCARICA LA BROCHURE LOYANT)) allo scopo di garantire una fornitura adeguata nei tempi richiesti per la campagna che sta per aprirsi.

L’iniziativa riso prevede poi numerosi vantaggi per chi aderirà, soprattutto in termini di assistenza tecnica fisica o virtuale. Mirko Guarise ha poi mostrato la nuova brochure Linea Diserbo Riso (SCARICA LA BROCHURE LOYANT) in una nuova veste grafica e interattiva.

La proposta di Corteva per il controllo delle infestanti del riso

Corteva agriscienceTM può vantare la linea erbicidi più completa ed efficace per il controllo delle infestanti, anche le più difficili, del riso, sia seminato in acqua che in caso di semina a file interrate (asciutta), sia per le varietà convenzionali che per le varietà tolleranti all’imazamox e varietà tolleranti al cycloxidim.

L’ampia scelta della gamma di prodotti non ha eguali sul mercato per efficacia, selettività e soprattutto possibilità di adottare la linea tecnica più idonea per le infestanti del tuo campo.

Corteva agriscienceTM vi propone le migliori soluzioni per il controllo delle infestanti del riso:

  1. ClincherTM One: la miglior soluzione contro il giavone
  2. Loyant™ 25 Neo EC (RinskorTM active): adesso è tutto più facile!
  3. ViperTM: in miscela o in programma sempre leader della gamma
  4. ViperTM On: accende la sinergia
  5. TopshotTM: per giavoni e leptocloa
  6. GarlonTM: la soluzione contro le infestanti difficili
  7. SempraTM: lo specialista delle ciperacee
  8. RunwayTM: per argini e canali, dove gli altri non arrivano!
  9. Alcance® SYNCTEC: il pre-emergenza microincapsulato con elevata selettività
  10. Exoset ® 240 EC: il pre-semina contro riso crodo e altre graminacee difficili
  11. Lumivia®: l’unico insetticida per la concia del riso
  12. FlintTM: riso il fungicida contro il brusone

Con Corteva agriscienceTM la risaia sarà più pulita e il riso produce di più!  (SCARICA LA BROCHURE LOYANT)