Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

I RISICOLTORI LO HANNO PROVATO E FUNZIONA

da | 7 Apr 2022 | NEWS, Prodotti in campo

CORTEVA

Nella campagna 2022, CORTEVA arricchirà il suo portfolio prodotti con una novità.  Loyant®One, l’innovativo e pratico twin pack che contiene separatamente Clincher®One e Loyant® 25 Neo EC per il trattamento di 2 ettari di riso. Loyant®One è concepito per controllare contemporaneamente giavoni (fino a 3-4 foglie), panico delle risaie, leptochloa fascicolata, panico acquatico, cucchiaio, ammania, forbicine d’acqua, zigolo delle risaie, eterantera limosa, eterantera reniforme, vandellia ed erba miseria delle risaie. (Segue dopo la foto)

ECCO COME SI USA

Per un’efficacia completa sulle infestanti si consiglia di far seguire al trattamento fondamentale con Loyant®One, un trattamento di rifinitura con Loyant® 25 Neo EC. É bene ricordare che entrambe le applicazioni vanno eseguite su risaia sgrondata o mai allagata. Questa strategia consente di ottenere una buona efficacia anche su sanguinella comune, pabbio, giunco fiorito e quadrettone se la prima applicazione viene eseguita con le infestanti ai primissimi stadi di sviluppo. L’abbinamento di Clincher®One e Loyant® 25 Neo EC è fondamentale per ridurre il rischio di insorgenza di resistenze e la formulazione di entrambi i prodotti presenti nel twin pack comprende anche i bagnanti specifici quindi non sarà necessario aggiungerne altri in fase di miscelazione. Loyant®One è selettivo su tutte le varietà di riso (convenzionali e tolleranti) già dalla seconda foglia della coltura e può essere applicato su riso seminato sia in acqua che in asciutta.

L’ESPERIENZA DEL 2021

Nel corso dell’indagine riso 2021 condotta da Innova-tech in collaborazione con CORTEVA, sono state raccolte informazioni dettagliate relativamente alle linee tecniche applicate durante la campagna. Per ogni linea tecnica i risicoltori hanno espresso un grado di soddisfazione. Soddisfazione valutata con un voto da 0 a 5 (0 non soddisfatto, 5 pienamente soddisfatto). I risicoltori che hanno miscelato Clincher®One e Loyant® nel trattamento fondamentale per il controllo di giavoni e altre infestanti di risaia sia su varietà convenzionali, sia tolleranti ad imazamox, hanno espresso un ottimo voto.  Qui, i voti arrivano a 4,33 su 5, superiore alla media delle altre miscele.

Approfondendo l’analisi in merito ai giavoni, emerge che la miscela di Clincher®One e Loyant® 25 Neo EC ha permesso il controllo totale di quest’infestante. I dati sono confermati dalle numerose prove di CORTEVA. Qui, è emerso un controllo dei giavoni superiore al 92% sia su varietà convenzionali, sia tolleranti ad imazamox. Loyant®One è la soluzione ideale per i risicoltori che cercano selettività, efficacia e grande praticità di utilizzo. Autore:Corteva Team Riso, Innova-tech Team (IP)

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

* Campo obbligatorio