Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

GIANSANTI A NOVARA LUNEDÌ

da | 18 Feb 2023 | Non solo riso

Giorgia Meloni

I cambiamenti climatici, l’andamento dei mercati e la situazione economica attuale, coniugata alle esigenze di maggiore sostenibilità delle aziende agricole, impongono una riflessione approfondita e la proposta di soluzioni in grado di affrontare questo particolare periodo.

Confagricoltura Novara e VCO propone un confronto dedicato a questi temi nell’appuntamento dal titolo: “Produttività, competitività e innovazione 5.0. L’impresa agricola al centro del contesto economico nazionale anche a fronte delle sfide climatiche” in programma lunedì 20 febbraio alle 15 al Castello Visconteo- Sforzesco di Novara.

“L’appuntamento – spiega il presidente provinciale di Confagricoltura, Giovanni Chiò – intende analizzare la stretta connessione tra produttività e innovazione, in particolare sul nostro territorio, dove la siccità ha cambiato i parametri colturali con conseguenze economiche importanti sulle imprese e sul tessuto produttivo”.

Il programma prevede, dopo l’introduzione di Chiò, gli interventi del presidente nazionale di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, del professor Stefano Boccaletti del Dipartimento di Economia Agro-Alimentare dell’Università di Piacenza, dell’agronomo Alessandro Carelli dell’istituto Bonfantini di Novara, e di Fabio Isaia, Responsabile di HubFarm, l’innovativa piattaforma di Confagricoltura a servizio delle aziende associate.

«L’agricoltura di precisione – aggiunge Chiò – e l’innovazione in generale sono strumenti indispensabili per prevenire problematiche legate anche ai cambiamenti climatici, soprattutto in questa fase di transizione ecologica che mira a una maggiore sostenibilità. Insieme agli esperti cercheremo poi di capire le prospettive del settore, anche alla luce delle misure previste dai recenti provvedimenti legislativi».

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR. *

* Campo obbligatorio