DAL NILO ALLE RISAIE

FacebookLinkedinTwitterWhatsAppPrintEmailLe garzaie e il Parchetto di Scaldasole (area protetta dalla Comunità Europea) rappresentano l’habitat ideale per l’ibis, apparso quest’anno anche nelle risaie della Lomellina. L’ibis, originario delle regioni sub...

Le garzaie e il Parchetto di Scaldasole (area protetta dalla Comunità Europea) rappresentano l’habitat ideale per l’ibis, apparso quest’anno anche nelle risaie della Lomellina. L’ibis, originario delle regioni sub sahariane, è stato fotografato nella vicinanze del Parchetto… Questa la notizia pubblicata oggi da un giornale pavese.  In realtà, non solo in Lomellina quest’uccello ha trovato “un inverno particolarmente mite e un habitat favorevole”. Giustamente gli agricoltori commentano sul giornale: «L’ambientamento di un uccello esotico dimostra il miglioramento del nostro ambiente e della qualità delle acque usate in agricoltura». Ma l’Ibis è ormai una presenza fissa nelle risaie del Nord, tant’è vero che è stato avvistato recentemente anche nel Vercellese e nel Novarese e secondo uno studio reperibile all’indirizzo http://www.ebnitalia.it/Qb/QB021/ibis.htm questa specie alloctona, il Threskiornis aethiopicus è presente da anni nelle risaie tra  Piemonte e Lombardia mentre è estinto in Egitto. (16.04.14)

Categorie
RisicolturaRiso in cucina
Avvertenza importante
ATTENZIONE! Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Si raccomanda inoltre di porre la dovuta attenzione alle frasi ed ai simboli di pericolo che figurano nell'etichetta ministeriale. Prima di utilizzare qualunque tipo di prodotto, accertatevi che sia autorizzato all'uso nel vostro Paese e ricordate che l'unico responsabile del corretto uso dei prodotti e servizi è l'utilizzatore finale, che è tenuto ad attenersi alle indicazioni d'uso riportate sui prodotti e servizi stessi. Le informazioni riportate su questo sito in relazione a qualsiasi prodotto o servizio hanno puramente valore divulgativo e non rappresentano in alcun modo un invito all'acquisto.

ARTICOLI CORRELATI