Ricerca Avanzata


Data inizio:
Data fine:

DA OGGI SI USA IL TRATTAMENTO FONDAMENTALE

da | 2 Mag 2024 | NEWS, Prodotti in campo

Risaie Corteva

I risicoltori si trovano a dover gestire infestanti difficili e con nascite molto scalari; al fine di ottenere un controllo ottimale, è necessario intervenire in più riprese in post emergenza. La prima applicazione di post emergenza, che definiamo “trattamento fondamentale”, ha lo scopo di controllare precocemente giavoni, altre graminacee difficili quali digitaria, setaria e panico delle risaie ed anche monocotiledoni non graminacee quali eterantere, alisme, ciperi ecc. sia nella semina tradizionale, sia nell’interrata a file. Per un approfondimento sulle linee tecniche vi rimandiamo ai video prodotti da CORTEVA che illustrano nel dettaglio le strategie ideate per tutte le tecnologie e le tecniche di semina a disposizione dei risicoltori.

Dall’indagine riso 2023 svolta da Innovatech in collaborazione con CORTEVA Agriscience, emerge che l’84% dei risicoltori effettua “trattamenti fondamentali”, seguiti da “trattamenti di rifinitura” e da eventuali applicazioni specifiche per riso crodo su tecnologia imi tollerante.

AGIXA, IL FONDAMENTALE

Agixa è la miscela pronta di cyalofop buthil (Clincher One) e Rinskor (Loyant), resa disponibile da CORTEVA Agriscience per la campagna riso 2024. Agixa è stato sviluppato per il controllo simultaneo di Giavone “rosso” (Echinochloa crus-galli), Giavoni “bianchi” (Echinochloa spp.), Panico delle risaie (Panicum dichotomiflorum), Sanguinella comune (Digitaria sanguinalis), Leptocloa fasciculata (Leptochloa fascicularis), Zigolo delle risaie (Cyperus difformis), Cucchiaio (Alisma plantago-aquatica), Eterantera reniforme (Heteranthera reniformis), Ammania (Ammannia coccinea), Erba miseria delle risaie (Murdannia keisak) e Forbicine d’acqua (Bidens spp.). Agixa, grazie al doppio meccanismo di azione, esprime un’attività sinergica nel controllo dei diversi biotipi di giavone, riducendo al contempo l’insorgenza di resistenze.

LA DOSE

La dose d’impiego di Agixa consigliata da CORTEVA è di 2,5 l/ha. Tale dosaggio equivarrebbe alla miscela estemporanea di Loyant a dose piena (1.2l/ha) e Clincher One alla dose di 2 l/ha. E’ un vantaggio sostanziale della miscela pronta, che permette di impiegare Clincher One ad una dose più elevata rispetto al limite che si avrebbe nella miscela estemporanea (1,5 l/ha). Altro beneficio della formulazione pronta rispetto alla miscela estemporanea è la presenza di un bagnante comune per i due attivi, che va a ridurre il rischio di fitotossicità nel caso di miscele con altri erbicidi.

Si tratta di caratteristiche di Agixa che permettono di impiegare il prodotto molto precocemente, senza comprometterne la selettività, al fine di controllare al meglio le infestanti fin dai primi stadi di sviluppo. Successivamente all’applicazione di Agixa, è consigliato allagare il più precocemente possibile allo scopo di migliorare le performance dei due attivi. 

IL SONDAGGIO

Le risposte fornite dagli agricoltori durante l’indagine, hanno evidenziato come nei “trattamenti fondamentali” dove hanno impiegato la miscela dei due prodotti che compongono Agixa (Clincher One e Loyant), l’efficacia (4,4 su 5) e la selettività (4,7 su 5) sono risultate molto buone; nel caso di altre miscele che non contenevano i suddetti prodotti, i risultati sono stati meno soddisfacenti: efficacia 4,1 su 5 e selettività 4,4 su 5.

Dopo il “trattamento fondamentale” con Agixa, le strategie CORTEVA prevedono un “trattamento di rifinitura” con prodotti a base di Rinskor come Loyant o Novixid, di cui vi parleremo in un prossimo articolo, impiegati da soli o in miscela agli altri prodotti. Agixa sarà distribuito in una comoda confezione da 5l, sufficiente per il trattamento di 2 ettari; sarà la soluzione fondamentale per i risicoltori, sia nelle varietà convenzionali che nelle varietà imi-tolleranti grazie al suo ampio spettro d’azione, elevata selettività sulla coltura e praticità di utilizzo. (IP)

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR. *

* Campo obbligatorio