DUE È MEGLIO DI UNO

Amistar Top associa Azoxystrobin e Difenoconazolo: più efficace e più green

Efficace e pulito. Si presenta così ai risicoltori, anche quest’anno, Amistar ®Top, il prodotto di punta di Syngenta. Strobilurina e triazolo per fermare il brusone. Con una certezza, come ricorda il tecnico di Syngenta Mattia Fumagalli: «lo studio “Residualità nella granella e comportamento ambientale dei principali agrofarmaci impiegati nella difesa del riso” realizzato per l’Ente Risi da Stefano Afric, Marco Romani, Eleonora F. Miniotti, Daniele Tenni e Gianluca Beltarre, in collaborazione con il Professor Aldo Ferrero, dell’Università di Torino, ha dimostrato che la granella del prodotto trattato con Amistar Top resta pulita, cioè il LMR è inferiore ai limiti di legge e anche sul piano ambientale possiamo dire che è un prodotto sostenibile». Lo studio di cui si parla è stato pubblicato da Risoitaliano (leggi l’articolo) e se ne torna a parlare in questi giorni di attesa. Si aspetta l’attacco del brusone, per respingerlo: «Amistar ®Top grazie all’effetto sinergico dei 2 principi attivi, Azoxystrobin e Difenoconazolo, offre al risicoltore – ricorda Fumagalli – una soluzione unica, completa e competitiva che oltre a garantire efficacia contro la malattia, genera una spiccata azione fisiologica e contribuisce positivamente nell’ottica di una strategia anti-resistenza. (Prosegue dopo il video)

Quest’ultimo aspetto non è da sottovalutare e il FRAC (Fungicide Resistance Action Committee), istituito nel 1982 allo scopo di fornire consigli e linee-guida circa la gestione del rischio di insorgenze di resistenze ai fungicidi, ce lo ricorda continuamente. L’obiettivo finale è quello di preservare l’efficacia dei prodotti esposti a tale rischio. (Leggi la brochure sul reddito del risicoltore). Per raggiungere questo obiettivo, occorre utilizzare prodotti con diverso meccanismo di azione, sia in alternanza che in miscela. Per troppi anni in risaia si è usato solo il triciclazolo. Le strobilurine sono l’alternativa ma sono classificate tra le famiglie a più elevato rischio di insorgenza di resistenza (FRAC, 2011) e infatti Amistar ®Top integra il Difenoconazolo. Tra l’altro, questo binomio consente al prodotto di esercitare anche un’azione rinverdente, che non è puramente estetica: rallentando la senescenza della pianta, si permette un migliore riempimento della cariosside, con indubbi vantaggi in termini di raccolto e resa alla lavorazione». (Informazione pubblicitaria – Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto)

 

 

 

 

Categorie
Prodotti in campoRisicolturaTecnica
Avvertenza importante
ATTENZIONE! Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Si raccomanda inoltre di porre la dovuta attenzione alle frasi ed ai simboli di pericolo che figurano nell'etichetta ministeriale. Prima di utilizzare qualunque tipo di prodotto, accertatevi che sia autorizzato all'uso nel vostro Paese e ricordate che l'unico responsabile del corretto uso dei prodotti e servizi è l'utilizzatore finale, che è tenuto ad attenersi alle indicazioni d'uso riportate sui prodotti e servizi stessi. Le informazioni riportate su questo sito in relazione a qualsiasi prodotto o servizio hanno puramente valore divulgativo e non rappresentano in alcun modo un invito all'acquisto.

ARTICOLI CORRELATI