Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

COMMERCIO DEL RISO: +7,5%

da | 18 Ago 2023 | Internazionale

riserie

Nel 2022, il commercio mondiale di riso è aumentato del 7,5%, raggiungendo la cifra record di 56 milioni di tonnellate, pari all’11% della produzione mondiale.

Nel 2023, si prevede che il commercio mondiale scenderà del 5% a 53 milioni di tonnellate, soprattutto a causa del calo della produzione mondiale del 2022 nelle aree eccedentarie. Questa tendenza al ribasso sarà probabilmente amplificata dal divieto indiano di esportare riso non-basmati. Quest’ultimo rappresenta un quarto delle esportazioni indiane e l’11% di quelle mondiali. Se questo divieto verrà esteso, molti Paesi importatori, in particolare nell’Africa sub-sahariana, ne risentiranno probabilmente, con un calo dei consumi.(Vuoi sapere qual è la novità?)

Le prime proiezioni per il commercio mondiale nel 2024 indicano un ulteriore calo a 52,5 Mt. Tuttavia, una parte della riduzione delle esportazioni indiane sarà compensata dalle esportazioni di Thailandia e Vietnam, le cui forniture esportabili sono soddisfacenti. Lo scrive un rapporto è stato redatto da Patricio Méndez del Villar, ricercatore presso il Centre de Coopération Internationale en Recherche Agronomique pour le Développement (www.cirad.fr).

Puoi seguirci anche sui social: siamo presenti su facebookinstagram e linkedin. Se vuoi essere informato tempestivamente delle novità, compila il modulo newsletter e whatsapp presente in home page. Se vuoi leggere ricette e notizie sul riso in cucina trovi tutto su http://www.risotto.us e se vuoi comprare dell’ottimo riso in cascina collegati a http://www.bottegadelriso.it 

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR. *

* Campo obbligatorio