CANALI FUORI CONTROLLO?

FacebookLinkedinTwitterWhatsAppPrintEmailQuesta volta non è successo niente. O quasi. Ma l’incuria in cui versa la rete irrigua può comportare dei disastri, soprattutto da quando il clima della Pianura Padana si è tropicalizzato. Quelle...

Questa volta non è successo niente. O quasi. Ma l’incuria in cui versa la rete irrigua può comportare dei disastri, soprattutto da quando il clima della Pianura Padana si è tropicalizzato.

Quelle che vi mostriamo sono le fotografie scattate da Marco Albertini, ingegnere idraulico, in Lomellina il 1 marzo. Documentano gli effetti delle precipitazioni nei giorni scorsi. Come vedete, la situazione è veramente al limite… Immaginate cosa succederebbe se, come è possibile che accada, proprio mentre le piogge “esplodono”, la risicoltura subisse in pochi anni una contrazione tale per cui migliaia di chilometri di rogge e canali fossero lasciati a se stessi, se cioè i risicoltori non avessero più utilità a regimentarne le acque e i consorzi irrigui vedessero crollare l’utenza, dovendo a loro volta battere in ritirata… (03.03.14)

Categorie
Risicoltura
Avvertenza importante
ATTENZIONE! Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Si raccomanda inoltre di porre la dovuta attenzione alle frasi ed ai simboli di pericolo che figurano nell'etichetta ministeriale. Prima di utilizzare qualunque tipo di prodotto, accertatevi che sia autorizzato all'uso nel vostro Paese e ricordate che l'unico responsabile del corretto uso dei prodotti e servizi è l'utilizzatore finale, che è tenuto ad attenersi alle indicazioni d'uso riportate sui prodotti e servizi stessi. Le informazioni riportate su questo sito in relazione a qualsiasi prodotto o servizio hanno puramente valore divulgativo e non rappresentano in alcun modo un invito all'acquisto.

ARTICOLI CORRELATI