Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

ARRIVA DEVRINOL F

da | 19 Feb 2018 | NEWS, Prodotti in campo, Tecnica

Anche quest’anno si potrà utilizzare Devrinol F, cioè napropamide, per combattere l’Heteranthera, i giavoni e altre graminacee che infestano le risaie. A seguito della richiesta dei portatori di interesse, nonché in conformità a quanto previsto dall’art. 53 del Reg. CE 1107/2009, il Ministero della Salute ha concesso l’estensione d’impiego su riso del p.f. DEVRINOL F (napropamide 450 g/L) per il controllo delle infestanti, per un periodo di 120 giorni (dal 2 febbraio al 1 giugno 2018). A seguito della richiesta dei portatori di interesse, nonché in conformità a quanto previsto dall’art. 53 del Reg. CE 1107/2009, il Ministero della Salute ha concesso l’estensione d’impiego su riso del p.f. DEVRINOL F (napropamide 450 g/L) per il controllo delle infestati, per un periodo di 120 giorni (dal 2 febbraio al 1 giugno 2018).

DEVRINOL F è il risultato dell’attività che UPL dedica in maniera specifica all’individuazione e messa a punto di nuove proposte per la tutela della risicoltura italiana.

DEVRINOL F è un formulato commerciale a base di napropamide, sostanza appartenente alla famiglia chimica delle acetammidi, che agisce secondo il meccanismo d’azione di inibizione della divisione cellulare. E’ un erbicida ad azione antigerminello, attivo sui semi in germinazione e sui germinelli localizzati nello strato superficiale del terreno, efficace su di un ampio spettro di infestanti, graminacee e non. Per sua natura il prodotto non ha efficacia sulle malerbe già emerse.

DEVRINOL F va impiegato, alla dose di 1,5 – 2 L/ha di formulato commerciale (con la raccomandazione di impiegare la dose più bassa in caso di terreni leggeri e/o ricchi di scheletro), da solo o, meglio ancora, in miscela con formulati a base di altri principi attivi atti ad integrarne lo spettro d’azione (es. pendimetalin).

DEVRINOL F trova impiego su riso a semina interrata a file, in cui va applicato in pre – emergenza della coltura e delle infestanti su terreno ben livellato e preparato, preferibilemente umido. E’ importante provvedere ad un’irrigazione (circa 10 mm d’acqua) se non sopravviene una pioggia entro 7-10 giorni dal trattamento, in modo da favorire l’incorporazione del prodotto nello strato superficiale del terreno ed assicurare la sua efficacia erbicida.

DEVRINOL F è indicato per il controllo di Echinochloa spp. (Giavone), Alisma spp. (Cucchiaio), Heterantera spp. (Eterantere), Cyperus spp. (Zigolo); manifesta inoltre una buona efficacia su Setaria viridis (Pabbio), Digitaria sanguinalis (Sanguinello), Panicum dichotomiflorum (Giavone americano), Leptocloa fascicularis e Poligonacee, malerbe la cui presenza diventa sempre più rilevante nelle risaie italiane.

Grazie alle caratteristiche sopra esposte DEVRINOL F si configura come un’ottima soluzione da integrare all’interno di programmi di diserbo sostenibili, orientati alla prevenzione / gestione dei fenomeni di resistenza. (IP – Prodotti fitosanitari autorizzati dal Ministero della Salute; per relativa composizione e numero di registrazione si rinvia al catalogo dei prodotti o al sito internet del produttore. Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta, prestando attenzione alle frasi e ai simboli di pericolo e alle informazioni sul prodotto. ® Marchio registrato. Informazione pubblicitaria a cura di UPL Italia)

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR. *

* Campo obbligatorio