Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

AIVORI SUPERA LA PROVA BRUSONE

da | 7 Ott 2022 | NEWS, Prodotti in campo

AIVORI

Siamo andati a vedere come si comporta Aivori, la nuova varietà che segna l’ingresso di Corteva Pioneer in risaia. Quest’anno, la cultivar di Ires è stata piantata nei campi di Balzola, dove l’Alessandrino abbraccia il Vercellese. La risaia di Giovanni Buffa presenta terreni molto sciolti e la zona è stata sufficientemente irrigata, anche se alla fine sono state praticate anche qui delle turnazioni. Come ci spiega il risicoltore in questo video, «Aivori non è stata aggredita dal brusone e da altri funghi, mi pare un riso rustico e affidabile». (Segue dopo il video)

UN CHICCO SENZA MACCHIA

Aivori è un riso con granello tipo Ribe (in corso di inserimento in griglia), resistente alla macchia, con pianta a taglia bassa, ciclo medio-precoce, convenzionale. Adatto ad una semina posticipata fino al 20 di Maggio, con la possibilità di eliminazione preliminare di crodo e infestanti resistenti. Tollerante alla siccità, Aivori consente di raggiungere ottime produzioni anche in condizioni di carenza d’acqua. Aivori è inoltre resistente al brusone.

LE PROVE DI AIVORI

Aivori è stato testato da Corteva Pioneer che si appresta a distribuirla nella prossima campagna, in tutti gli areali risicoli italiani, nell’Ovest a Pavia, Vercelli, Novara, Milano e Alessandria ma anche nell’Est a Verona, Mantova e Ferrara, senza dimenticare la Sardegna. Aivori ha ottenuto i risultati migliori in termini produttivi nella rete di varietà valutate nel 2020 e 2021. (IP)

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

* Campo obbligatorio