Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

A GIUGNO SINFONIA DI CICLO E RESA

da | 13 Apr 2023 | NEWS, Prodotti in campo

Sinfonia

Ci sono risi che sembrano fatti apposta per un anno come questo. Li semini tardi, dopo le cover crop, oppure dopo aver trinciato il grano, l’orzo, il loietto o il triticale. Aspetti l’ultimo momento, perché non sai se avrai l’acqua, e quando arriva quel momento varietà come Sinfonia (foto grande) sembrano fatte apposta. Anche perché permettono di alternare l’investimento con le varietà tolleranti all’imazamox e al cicloxydim, esposte al rischio delle resistenze. Corteva fornisce a questa varietà il piano di diserbo giusto – ad esempio, per chi fa falsa semina, c’è Exoset – e risi come questi contengono già nel loro DNA alcuni fattori di successo.

LE PROVE PARLANO CHIARO

«Nelle prove, Sinfonia dimostra una resa nettamente superiore per il gruppo dei tondi – spiega Marco Baino di Corteva-Pioneer – ed una minore suscettibilità al brusone. Siamo in grado di mostrare questi dati (vedi tabelle). Questo riso tondo cristallino, molto apprezzato dall’industria, ha un ciclo semina-fioritura in media (da prove sperimentali) di 82 giorni contro gli 89 del Selenio e la precocità è una caratteristica importante in anni ballerini come quelli che stiamo vivendo, a causa della siccità. Le aziende coinvolte nel piano di lotta al nematode galligeno, ad esempio, scelgono Sinfonia per le seminetardive dopo colture trappola .

CONTRO LE RESISTENZE

Chi poi ha dei problemi particolari, come i risicoltori che usano varietà tolleranti e che hanno problemi di resistenze o vogliono ridurre il rischio di insorgenza di resistenze, trovano in questa semente convenzionale abbinata alla giusta strategia di falsa semina un alleato per contrastare le infestanti». Secondo Baino, questa varietà si può seminare fino alla fine del mese di maggio e con la stagione favorevole è possibile spingersi fino all’inizio di giugno. La precocità di questa varietà è molto apprezzata anche per la tecnica del biologico perchè permette di effettuare una latto meccanica energica prima della semina di fine maggio/inizio giugno. Di seguito, presentiamo alcuni dati tratti dalle prove su Sinfonia.(IP)

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR. *

* Campo obbligatorio