TRATTATO DI IRRIGAZIONE

Esce in libreria la seconda edizione del testo di Capra e Scicolone

Un testo di riferimento per i professionisti, che aiuti a progettare e gestire impianti irrigui sempre più efficienti. E’ l’ultima fatica editoriale di Antonina Capra e Baldassarre Scicolone, “Progettazione e gestione degli impianti di irrigazione” che Edagricole porta oggi alla sua seconda edizione. Un volume corposo che dimostra come l’adozione degli impianti di irrigazione consenta di far risparmiare acqua assicurando, nel contempo, protezione dell’ambiente e condizioni produttive ottimali per le piante. «Per avere pieno successo nell’adozione dei metodi a più alta efficienza – spiegano gli autori -, oltre a disporre di materiali, soprattutto erogatori, di buona qualità, è necessario che l’impianto sia progettato, installato e gestito in maniera opportuna».

Questa nuova edizione del libro, come la precedente, si riferisce agli impianti irrigui d’azienda agraria anche se alcune delle attrezzature descritte, i criteri di progettazione ed i procedimenti di calcolo sono, in parte, utilizzabili anche per gli orti familiari e le aree a verde con finalità ricreative. E’ diviso in tre sezioni: la prima sezione introduce la progettazione e gestione sostenibile degli impianti irrigui; la seconda inquadra le conoscenze utili a determinare i parametri fondamentali dell’irrigazione; l’ultima parte è finalizzata alla scelta del tipo di impianto ed alla sua progettazione. Questo è l’indice: Introduzione – Sostenibilità dell’irrigazione – Richiami sui rapporti acqua-terreno – Evapotraspirazione e fabbisogno irriguo delle colture – Qualità delle acque e tecnica irrigua – Programmazione dell’irrigazione – Efficienza dell’irrigazione e uniformità di distribuzione – Gli impianti per aspersione – La progettazione degli impianti per aspersione – Gli impianti di microirrigazione – La progettazione degli impianti di microirrigazione – Impianti di sollevamento e altre attrezzature.

Antonina Capra è professore associato in “Idraulica Agraria e Sistemazioni idraulico-Forestali” presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria dove tiene, attualmente, i corsi di “Idraulica Agraria” e di “Impianti Irrigui”. Baldassare Scicolone è dottore agronomo, con attività professionale prevalentemente nel campo dell’irrigazione e insegnante di scuola di istruzione secondaria.

(prezzo: € 35,00 – 2016 Edagricole di New Business Media srl ISBN: 978-88-506-5494-6 – Pagine 396 – formato 17×24 cm Tel. 051.65751 –  e-mail: libri.edagricole@newbusinessmedia.it   –  http://www.edagricole.it/)

Categorie
Non solo riso
Avvertenza importante
ATTENZIONE! Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Si raccomanda inoltre di porre la dovuta attenzione alle frasi ed ai simboli di pericolo che figurano nell'etichetta ministeriale. Prima di utilizzare qualunque tipo di prodotto, accertatevi che sia autorizzato all'uso nel vostro Paese e ricordate che l'unico responsabile del corretto uso dei prodotti e servizi è l'utilizzatore finale, che è tenuto ad attenersi alle indicazioni d'uso riportate sui prodotti e servizi stessi. Le informazioni riportate su questo sito in relazione a qualsiasi prodotto o servizio hanno puramente valore divulgativo e non rappresentano in alcun modo un invito all'acquisto.

ARTICOLI CORRELATI