UN RISO PER OGNI CLIMA

Proseguono gli studi dell'Irri in Asia, con ottimi risultati

L’Irri, l’International Rice Research Institute con sede nelle Filippine, sta sviluppando varietà di riso in grado di resistere alle condizioni meteorologiche che si prevede diventeranno più frequenti e intense a seguito dei cambiamenti climatici:  il quadro include problemi di siccità, alluvioni, picchi di caldo, freddo e problemi del suolo come la presenza di elementi tossici come sale e ferro. Le tensioni ambientali limitano la produzione di riso, colpendo circa il 30% dei 700 milioni di persone che, nella sola Asia, vivono in aree di coltivazione di riso senza irrigazione. I programmi di selezione di Irri quindi mirano a sviluppare varietà che possano sopravvivere in ambienti estremamente difficili. I selezionatori impiegano un metodo noto come selezione assistita da marcatori, che aiuta a incorporare tratti specifici in nuove varietà con maggiore precisione e velocità.

Negli ultimi anni, l’Irri ha sviluppato cultivar con maggiore tolleranza alla siccità, alla sommersione, al freddo, alla salinità e alla sodicità. I partner nazionali per la ricerca hanno testato queste linee di selezione in diverse località e paesi, valutando anche le loro prestazioni in campo. Le linee selezionate che sopravvivono sotto stress e mantengono le qualità richieste vengono rilasciate direttamente o coltivate come varietà locali. Le varietà adattate ai cambiamenti climatici stanno mostrando impatti sostanziali e positivi nella vita degli agricoltori più poveri.

Categorie
Internazionale
Avvertenza importante
ATTENZIONE! Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Si raccomanda inoltre di porre la dovuta attenzione alle frasi ed ai simboli di pericolo che figurano nell'etichetta ministeriale. Prima di utilizzare qualunque tipo di prodotto, accertatevi che sia autorizzato all'uso nel vostro Paese e ricordate che l'unico responsabile del corretto uso dei prodotti e servizi è l'utilizzatore finale, che è tenuto ad attenersi alle indicazioni d'uso riportate sui prodotti e servizi stessi. Le informazioni riportate su questo sito in relazione a qualsiasi prodotto o servizio hanno puramente valore divulgativo e non rappresentano in alcun modo un invito all'acquisto.

ARTICOLI CORRELATI