Ricerca Avanzata


Data inizio:
Data fine:

SRD04: INVESTIMENTI AGRICOLI NON PRODUTTIVI

SRD04

Con decreto n. 11283 del 23 luglio 2024 sono state approvate le disposizioni attuative per la presentazione delle domande relative all’intervento del PSP 2023- 2027 di Regione Lombardia SRD04 “INVESTIMENTI NON PRODUTTIVI AGRICOLI CON FINALITÀ AMBIENTALE” pubblicate sul BURL del 1° agosto.

Gli interventi previsti per le aree di pianura e realizzabili da parte di soggetti privati sono:

AZIONE 1

  • formazione di siepi e filari;
  • realizzazione di aree umide;
  • recupero di fontanili;
  • interventi per migliorare la coesistenza tra agricoltura, allevamento e fauna selvatica (cinghiali, cervidi, lupo, lince, orso bruno, sciacallo dorato)

 

AZIONE 2

realizzazione di fasce tampone per ridurre l’inquinamento nelle acque superficiali

Gli interventi dovranno garantire la conformità alle norme urbanistiche, paesaggistiche e ambientali e rispettare i vincoli previsti dai Piani di gestione dei siti Natura 2000 (SIC, ZSC, ZPS) dalle misure di conservazione relative a Zone Speciali di Conservazione (ZSC) e Zone di Protezione Speciale (ZPS). È necessario, quindi, rivolgersi agli uffici competenti degli enti locali in cui si intende posizionare la recinzione, per acquisire le eventuali autorizzazioni.

Per questi interventi è concesso un aiuto del 100 % in conto capitale (per i beneficiari che non esercitano attività agricola il contributo è erogato ai sensi del regime “de minimis” non agricolo). L’aiuto non è cumulabile con altri aiuti previsti per i medesimi interventi. Ogni intervento ha un proprio massimale, mentre l’importo massimo di per domanda è pari a € 200.000,00. Ogni domanda, per poter essere inserita nella graduatoria di ammissibilità, dovrà raggiungere un punteggio minimo a seconda della tipologia di intervento.

Le domande ammesse a finanziamento saranno quattro suddivise in 4 graduatorie. Tuttavie, le eventuali economie di una graduatoria, potranno essere messe a disposizione delle altre domande.
Sarà possibile presentare le domande, a lavori non ancora iniziati, a partire dal 20 settembre e fino al 20 dicembre 2024.
Riportiamo qui sotto la scheda sintetica.

Per eventuali approfondimenti e presentazione delle domande gli uffici sono a disposizione degli associati. Autore: Confagricoltura Lombardia

Puoi seguirci anche sui social: siamo su facebook, e linkedin. Se vuoi essere informato delle novità, compila il modulo newsletter e whatsapp presente in home page. Se vuoi leggere ricette trovi tutto su http://www.risotto.us e se vuoi comprare dell’ottimo riso in cascina collegati a http://www.bottegadelriso.it

 

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR. *

* Campo obbligatorio