Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

SONDAGGIO SULLE SUPERFICI A RISO

da | 14 Feb 2022 | NEWS, Prodotti in campo

Superfici riso

Anche quest’anno Corteva Agriscience mette a disposizione dei risicoltori alcuni dati dell’indagine riso svolta da Innova-tech s.r.l., azienda specializzata in indagini di mercato e supporto tecnico nel settore risicolo. Le interviste, svolte da inizio dicembre 2021 alla prima decade di febbraio 2022, hanno coinvolto più di 430 risicoltori su tutto il territorio italiano, che rappresentano circa l’11,7% delle aziende presenti, pari al 20% della superficie nazionale coltivata a riso.

SUPERFICI A RISO: CALO DELLO 0,4%

La proiezione di semina 2022 ottenuta è di 226.040 ettari, pari allo 0.4% in meno delle superfici a riso coltivata nel 2021. Il calo di ettarato è risultato più evidente in termini percentuali in Veneto (-2%) ed Emilia Romagna (-4%), mentre si evidenzia una più moderata flessione in Lombardia (-0.5%) ed un lieve incremento di superficie in Piemonte (+0.4%).

AUMENTA LA SEMINA INTERRATA A FILE

Riguardo le tecniche di coltivazione, si stima anche per la campagna 2022 una maggior propensione da parte dei risicoltori verso la tecnica della semina interrata a file (+4.1%), a scapito della semina tradizionale in acqua (-7.8%). Questa tendenza in Piemonte potrebbe portare ad una copertura del 50% della superficie a riso ed in Sardegna potrebbe interessare fino al 30% degli ettari coltivati. Conseguentemente i consorzi irrigui potrebbero trovarsi a dover affrontare un netto aumento della domanda di acqua e la lotta ai nematodi (Aphelenchoides besseyi e Meloidogyne graminicola) potrebbe risultare ancora più complessa.

CRESCONO LE VARIETÀ TOLLERANTI AL CICLOXYDIM

Passando all’analisi delle tecnologie di coltivazione, l’indagine evidenzia un importante calo delle varietà convenzionali (-11,2%), a favore delle tecnologie con varietà tolleranti a cicloxydim che potrebbero raddoppiare (+97.7%), erodendo anche parte della superfice seminata con varietà tolleranti ad imazamox (-7.3%). Le regioni dove si stima il maggior incremento di varietà tolleranti a cicloxidym sono Lombardia (+48.1%), Piemonte (+153.9%), e Sardegna (+330.6%). Nel prossimo articolo di Risoitaliano si analizzerà il grado di soddisfazione degli intervistati riguardante le semine 2021 e l’evoluzione di semina dei principali gruppi merceologici per la campagna 2022. Autore: Corteva Team Riso, team R&D (IP)

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR. *

* Campo obbligatorio