Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

SEMPLIFICAZIONE PAC GIA’ DAL 2024 

semplificazione
Ancora sulla semplificazione! A seguito della pubblicazione del Reg. UE 1468/2024, il MASAF sta per pubblicare il Decreto di recepimento, per rendere operative le nuove regole già dal 2024.

SEMPLIFICAZIONE PER BCAA7 E BCAA8

In sintesi: la norma BCAA7 viene modificata prevedendo la diversificazione oltre alla rotazione. Poi, la norma BCAA8 viene modificata eliminando l’obbligo di prevedere una percentuale del 4% della superficie agricola da destinare a riposo o elementi non produttivi;  viene redatto il nuovo ECOSCHEMA 5 LIVELLO 1, relativo al riposo (e agli elementi del paesaggio costituiti ex novo), a cui gli agricoltori possono aderire volontariamente.

ECOSCHEMA 5

Per l’Eco 5 livello 1 è stanziato un budget di 10,2 milioni di euro relativamente all’Ecoschema 5 Livello 2 (“Mellifere”), dal 2025 la semente delle specie mellifere deve essere certificata nell’elenco delle colture da rinnovo previste per le aziende che intendono aderire all’Ecoschema 4 (Allegato VIII del DM n. 660087 del 23/12/2022) vengono inserite nuove specie; le aziende inferiori a 10 ettari sono esentate dai controlli di condizionalità; il termine per la presentazione delle DU PAC e delle Domande Sviluppo Rurale per l’anno 2024 viene posticipato al 15 luglio 2024 (con possibilità di variare le Domande, anche in aumento, fino al 9 agosto 2024). Autore: Confagricoltura Milano e Lodi.
Puoi seguirci anche sui social: siamo presenti su facebook e linkedin. Se vuoi essere informato tempestivamente delle novità, compila il modulo newsletter e whatsapp presente in home page. Se vuoi leggere ricette e notizie sul riso in cucina trovi tutto su http://www.risotto.us e se vuoi comprare dell’ottimo riso in cascina collegati a http://www.bottegadelriso.it

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR. *

* Campo obbligatorio