Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

RISERIE E RISICOLTORI: ATTENTI ALLE ILLEGALITÀ!

da | 23 Mar 2021 | NEWS

SICASOV è una società cooperativa tra costitutori di varietà vegetali. 

Ad oggi, fanno parte, come soci o aderenti, della nostra organizzazione, oltre 300 costitutori e la SICASOV gestisce circa 4.800 varietà appartenenti a 150 specie in 20 Paesi del Mondo.

Per conto dei costitutori, SICASOV si occupa della gestione dei contratti di licenza, della raccolta delle royalty sulle varietà protette e della difesa della proprietà intellettuale in seguito a contraffazione e/o concorrenza sleale.

Le varietà citate sono protette a livello europeo in base al Regolamento CE 2100/94. 

Tale protezione riconosce il diritto al costitutore o ad un suo avente causa, di richiedere, alle Aziende Agricole (entro il 30 giugno successivo alla semina), che ne abbiano reimpiegato la granella per destinazione seme, la cosiddetta EQUA REMUNERAZIONE

In mancanza di dichiarazione e senza aver corrisposto il diritto del costitutore, l’Azienda Agricola diviene contraffatrice in violazione della proprietà intellettuale.

Chiunque venda prodotto contraffatto è reo di contraffazione e chiunque acquisti prodotto contraffatto è reo di ricettazione dovendo dimostrare di avere messo in atto ogni azione per evitare il rischio di acquisto incauto di prodotto illegale. 

SICASOV chiede il rispetto dei requisiti di legalità

La SICASOV è a disposizione delle Riserie e degli Agricoltori per assicurare , che la Filiera Riso, rispetti la proprietà intellettuale delle varietà protette utilizzate e sia garantito l’acquisto di prodotto rispondente ai requisiti di legalità.

Per informazione,  il seme certificato, offre la garanzia del riconoscimento del diritto del costitutore (royalty);  mentre il seme autoriprodotto (cosiddetto seme aziendale) o non certificato , che non abbia corrisposto la relativa royalty o equa remunerazione al costitutore o al suo avente causa, è ILLEGALE. 

SICASOV ha messo in atto accordi con la Repressione Frodi (ICQRF) e il Nucleo Anticontraffazione della Guardia di Finanza (SIAC) per potenziare la propria attività di controllo sul territorio.

Per ogni chiarimento consultare il sito SICASOV a: www.sicasov.com/it o contattare il Responsabile Italia: Dott. Stefano Barbieri al 334 3477071 o via mail all’indirizzo: stefano.barbieri@sicasov.com (IP)