Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

RADDOPPIA IL RISO PVL

da | 28 Apr 2022 | NEWS, Prodotti in campo

Corteva

La campagna 2022 è iniziata. Tra le prime varietà ad essere seminate, sia in acqua, sia in interrata a file, troviamo quelle tolleranti al cycloxydim. Alcune indiscrezioni raccolte sul territorio sembrano confermare le previsioni emerse dall’indagine riso svolta da Innovatech e CORTEVA Agriscience. Per queste varietà si stimava un quasi raddoppio della superficie rispetto al 2021 (+97,7%).

2021: CAMPAGNA DI SUCCESSO

I prodotti di CORTEVA impiegati con grande soddisfazione dai risicoltori durante la campagna 2021 a supporto di questa tecnologia sono stati Loyant® 25 Neo EC e Sempra®. Dall’indagine è emerso che ben il 52% della superficie su cui sono state impiegate solfuniluree, è stata trattata con Sempra®. Qui, il grado di soddisfazione è molto elevato pari a 4,7 su 5.

I risicoltori che hanno impiegato Loyant® 25 Neo EC su varietà tolleranti a cycloxydim, così come consigliato nella linea tecnica CORTEVA, non hanno evidenziato interferenze nel controllo del riso crodo ed hanno espresso un elevato grado di soddisfazione (4,7 su 5).

STRATEGIA VINCENTE

La strategia vincente messa a punto da CORTEVA Agriscience è molto semplice. Si applica Loyant® 25 Neo EC alla dose di 1,2 L/ha in entrambi i passaggi di postemergenza, miscelandolo a cycloxydim ed al suo specifico bagnante. Questo modo d’applicazione consente di controllare infestanti difficili in risaia quali giavoni, heterantere, Ciperus difformis, mucronatus da seme, ammania, bidens, murdannia, eclipta. Inoltre, si riduce il rischio di insorgenza di giavoni resistenti al meccanismo d’azione del cycloxydim (ACCase).

DOPPIO INTERVENTO

Il doppio intervento di Loyant® 25 Neo EC è fondamentale per il controllo di alcune delle infestanti sopraindicate, che possono presentare elevata scalarità. Per controllare particolari malerbe quali cipollino, Ciperus esculentus e Poligonum persicaria, CORTEVA consiglia di aggiungere Sempra® alla dose di 50 g/ha al primo intervento.

STRATEGIA DI SOSTENIBILITA’

Le linee tecniche CORTEVA vengono sviluppate con un’ottica di lungo periodo, al fine di salvaguardare l’efficacia di Loyant® 25 Neo EC e degli altri attivi, sempre meno numerosi, impiegati nella lotta alle malerbe del riso. Anche in questa tecnologia, Loyant® 25 Neo EC e Sempra® si dimostrano due importanti alleati dei risicoltori per il controllo delle infestanti più difficili.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

* Campo obbligatorio