Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

PREPARATEVI A FIERA IN CAMPO!

da | 2 Feb 2023 | NEWS, Prodotti in campo

Torna, dopo 3 lunghi anni di stop, la Fiera in Campo. Evento espositivo dedicato al mondo della risicoltura che si terra, come consueto, presso il Centro Fiere di Caresanablot (Vc). Le date saranno 24-25-26 Febbraio 2023. L’edizione è la numero numero 44, in quanto gli organizzatori hanno voluto considerare nel conteggio anche la fiera numero 43 del 2020. Questa era stata organizzata fino all’ultimo dettaglio ma non aprì i battenti a causa delle prime misure attuate in contrasto alla diffusione della pandemia, che la bloccarono a poche ore dal via.

Anche quest’anno l’organizzazione è stata opera dei giovani agricoltori di Anga Vercelli-Biella, presenti numerosi alla conferenza di presentazione. Un’associazione storica, raccontata in apertura da Lella Bassignana, oggi direttore di Confagricoltura Piemonte. Nel suo intervento di elogio ai giovani anghini vercellesi, la professoressa ha posto l’accento anche sulla carenza di nuove leve in agricoltura, diminuite in proporzione rispetto agli occupati del settore.

I PARTNER, GLI APPUNTAMENTI DELL’EVENTO ED IL “FUORI FIERA”

Il presidente dell’associazione, Giacomo Mezza, ha quindi elencato gli sponsor dell’evento fieristico ed il programma della tre giorni. «Main sponsor sarà Claas Agricoltura, mentre lo sponsor tecnico sarà Topcon Agriculture. Agricola Perazzo & Bresciani sarà sponsor secondario. Zurich Bank entra nel pacchetto come sponsor istituzionale. Grazie a questa nuova collaborazione, l’associazione ha voluto organizzare un evento a contorno della manifestazione. Il 21 Febbraio si terrà, presso il Salone Dugentesco di Vercelli, una serata divulgativa con ospite il meteorologo Luca Mercalli. Dal 24 Febbraio si comincerà con la Fiera vera e propria. L’apertura sarà affidata al consueto convegno istituzionale, venerdì mattina ore 10».

Luigi Saviolo, vice-presidente di Anga nazionale e associato alla sezione di Vercelli e Biella, presenta in esclusiva ai nostri microfoni i due eventi citati da Mezza:

«Il via alla Fiera sarà alle 13 di venerdì – continua il presidente Mezza -, con apertura al pubblico fino alle 18. Sabato e domenica gli orari previsti sono i consueti, apertura 8:30 e chiusura alle 18, con due sessioni giornaliere delle sempre gradite prove in campo, tratto distintivo della manifestazione. Domenica 26 febbraio tornerà la consueta mostra di modellismo all’interno del salone Monterosa».

IL NUOVO “RADUNO IN CAMPO”

«Nel pomeriggio di venerdì, inoltre, dalle ore 14,  proporremo una nuova iniziativa. Abbiamo organizzato un raduno di trattori nell’ambito della Fiera, con la promozione “entri gratis se entri col trattore”. Il “Raduno in Campo” è stato realizzato in collaborazione con Radio Gran Paradiso, che trasmetterà in diretta l’evento, e la pagina Facebook ADM, in rappresentanza del crescente mondo degli agri-influencer».

Mezza, in esclusiva ai nostri microfoni, ha poi parlato degli espositori e ribadito questa novità, invitando quanti più interessati a parteciparvi.

L’IMPORTANZA DELLA FIERA PER ANGA

Altro appuntamento a latere della manifestazione sarà l’assemblea nazionale Anga, svolta solitamente nella sede centrale di Confagricoltura a Roma. «Il neo presidente nazionale Giovanni Gioia ha deciso di riportare questo appuntamento qui – spiega il vice Saviolo – dopo il mancato svolgimento nel 2020. Questa scelta è stata presa in quanto Fiera ln Campo è uno degli eventi più importanti tra quelli organizzati dal sindacato. Sarà un’occasione per far conoscere meglio la risicoltura ai nostri giovani colleghi, in modo da sviluppare maggiori sinergie con gli altri territori».

CLAAS PROPONE MACCHINARI PRESTANTI E SOSTENIBILI

Sono quindi intervenuti i principali sponsor. Raimondo Gugino, responsabile filiale presso Claas Agricoltura, ha affermato: «Siamo entusiasti per la ripresa di questa iniziativa. In fiera proporremo macchinari innovativi, che puntano a migliorare le prestazioni e l’efficienza nei consumi. Saranno esposte sia le mietitrebbie della serie Lexion sia quelle della serie Trion. Daremo, inoltre, la possibilità ai nostri clienti di provare i nostri macchinari, mettendo a disposizione 3 trattrici per le prove in campo. Permetteremo anche di testare i nostri sistemi di agricoltura di precisione, identificati nel software Cebi».

TOPCON E ZURICH PUNTANO SUI GIOVANI

«Mi sento in famiglia in questa collaborazione essendo io stesso risicoltore, anghino e rappresentante di Confagricoltura nel mio territorio – afferma Giovanni Chiò, responsabile tecnico-commerciale per Topcon -. Ci ritroviamo dopo anni che hanno modificato completamente il panorama della risicoltura, sia a livello economico che tecnologico. Oggi possiamo fornire dati e conoscenza all’agricoltore che gli permettono di prendere decisioni più consapevoli. Topcon è un’azienda giapponese che ha scelto di avere la sua sede per l’agricoltura in Italia, a dimostrazione dell’importanza data a questo mercato. Affianchiamo, dunque, con molto interesse la Fiera in Campo, anche in quanto organizzata da giovani. In azienda, infatti, noi stessi puntiamo sui giovani, per questo vogliamo puntare sul rapporto con Anga a lungo, cercando di creare qualcosa di solido e duraturo».

Infine, Mauro Tos, consulente di Zurich Bank, ha parlato della partnership neonata, affermando: «Per noi è un piacere essere vicino a questa iniziativa, potendo collaborare con un settore fondamentale e con il quale siamo legati da tempo. Anche noi, inoltre, puntiamo molto sui giovani. Conosciamo, infatti,  l’importanza del rinnovamento e del ricambio generazionale, pur basando la nostra attività sull’esperienza nella gestione dei patrimoni».

IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DELLA MANIFESTAZIONE

Martedì 21 febbraio

  • serata divulgativa con ospite il meteorologo Luca Mercalli presso il Salone Dugentesco di Vercelli.

Venerdì 24 febbraio

  • 10.00 tavola rotonda presso Salone Monterosa;
  • 13.00 inaugurazione Fiera In Campo e apertura al pubblico;
  • 14.00 Raduno in Campo;
  • 18.00 chiusura al pubblico.

Sabato 29 febbraio:

  • 9.00 apertura al pubblico;
  • 10.00 prima sessione prove in campo;
  • 14.00 seconda sessione prove in campo;
  • 14.30 consiglio e assemblea nazionale ANGA presso Sala Baraggia;
  • 18.00 chiusura al pubblico.

Domenica 1 marzo:

  • 9.00 apertura al pubblico;
  • 9.30 inaugurazione mostra di modellismo agricolo;
  • 10.00 prima sessione di prove in campo;
  • 14.00 seconda sessione di prove in campo;
  • 18.00 chiusura al pubblico.Autore: Ezio Bosso.

Puoi seguirci anche sui social: siamo presenti su facebookinstagram e linkedin. Se vuoi essere informato tempestivamente delle novità, compila il modulo newsletter e whatsapp presente in home page. Se vuoi leggere ricette e notizie sul riso in cucina trovi tutto su http://www.risotto.us e se vuoi comprare dell’ottimo riso in cascina collegati a http://www.bottegadelriso.it 

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR. *

* Campo obbligatorio