Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

PREMIO GREEN ALLE RISAIE ANDALUSE

Andalusia
Preservazione dell’ambiente e risicoltura spesso sono più che compatibili. Anzi, sono indissolubili: è accaduto in Spagna, dove la Bandiera de Andalucía della provincia di Siviglia, riconoscimento per i meriti ambientali 2024 è assegnata alla Junta Central de Regantes Arroceros de la Margen Izquierda del Guadalquivir (Consiglio centrale di irrigazione del riso della riva sinistra del Guadalquivir). Il riconoscimento evidenzia l’eccellente lavoro svolto nel sito naturale del Brazo del Este, situato in gran parte nel comune di La Puebla. LEGGI L’ARTICOLO.
La Junta ha svolto un ruolo fondamentale nella conservazione del Brazo del Este (Ramo est), contribuendo in modo significativo al miglioramento delle sue condizioni ambientali. Questo impegno riflette l’importante contributo del settore risicolo alla conservazione della ricchezza ambientale della Riserva della Biosfera di Doñana. Andalusia
L’allagamento completo del Paraje Natural Brazo del Este è fondamentale per ottimizzare la resa del riso in questo territorio, un processo che richiede un coordinamento meticoloso tra i due sistemi.Il ciclo dell’acqua nel Ramo Est è vitale per la sua salute e per quella degli ecosistemi circostanti. Durante l’autunno e l’inverno, le precipitazioni e le basse temperature contribuiscono al mantenimento dei livelli idrici. Successivamente, l’alto tasso di evaporazione in primavera causa un graduale declino dei livelli, rendendo necessario il pompaggio dell’acqua per mantenerli adeguati.

CANALIZZAZIONE VINCENTE ANDALUSIA

La collaborazione tra i risicoltori e la Consejería de Sostenibilidad, Medio Ambiente y Economía Azul ha portato a un nuovo sistema di circolazione dell’acquairrigua, utilizzando l’Encauzamiento del Brazo del Este come destinatario principale. Questo approccio si è dimostrato efficace, garantendo un uso sostenibile dell’acqua e migliorando la produttività agricola.
In questo sistema, la canalizzazione del Brazo del Este fungeva da elemento portante che riceveva l’acqua e da cui veniva fatta ricircolare, in modo da riutilizzare la risorsa idrica.
L’acqua dunque viene riutilizzata continuamente, quasi in un circuito chiuso, mentre le sue condizioni fisico-chimiche sono monitorate per evitare un eccessivo aumento della salinità con nuovi afflussi.

Pertanto, Encauzamiento e Brazo del Este sono diventate parti essenziali del nuovo sistema di irrigazione, il cosiddetto Circuito, per le risaie della riva sinistra del fiume Guadalquivir.

A questo scopo, il lavoro di Manuel Falcón Holgado è stato fondamentale per lo sviluppo e il mantenimento di questo sistema. Il suo impegno per la conservazione del Brazo del Este e la sua profonda conoscenza del sistema di irrigazione sono stati la chiave del successo di questa operazione che ha ottenuto questo importante riconoscimento anche dal punto di vista ambientale.

Puoi seguirci anche sui social: siamo presenti su facebook e linkedin. Se vuoi essere informato tempestivamente delle novità, compila il modulo newsletter e whatsapp presente in home page. Se vuoi leggere ricette e notizie sul riso in cucina trovi tutto su http://www.risotto.us e se vuoi comprare dell’ottimo riso in cascina collegati a http://www.bottegadelriso.it
Andalusia

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR. *

* Campo obbligatorio