Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

NUOVE REGOLE PER I FONTANILI

da | 4 Ago 2023 | NEWS

fontanili

In questi anni di siccità si fa tanto parlare di falda e di fontanili. Poi l’acqua piove dal cielo e ci si dimentica del problema. Ma i tecnici dell’Associazione d’Irrigazione Ovest Sesia non se ne dimenticano e hanno avviato in questi mesi complicati un censimento dei propri fontanili che ha un po’ il significato di dire a nuora affinché suocera intenda.

DIEGO TERRUZZI SPIEGA GLI INDIRIZZI OPERATIVI

«In raccordo con la Provincia di Vercelli e il parco del Po che ha competenza sui fontanili che ricadono nelle ZPS, e ce ne sono diverse, di pregio, cerchiamo una metodologia per la manutenzione di questi corpi idrici. Si deve fare in modo di aumentare l’erogazione dell’acqua – spiega il direttore generale di Aios, Diego Terruzzi -. Il nostro consorzio ne ha 28 in concessione e questo lavoro riguarda queste realtà. Tuttavia,  al termine produrremo delle linee guida che serviranno ai privati per operare una manutenzione sostenibile delle loro fontane».

Infatti, anche se un fontanile è ubicato su un fondo privato ed è quindi privato, l’acqua resta un bene pubblico soggetto a concessioni demaniali. Si contano solo nella pianura vercellese circa 140 fontanili, quindi la stragrande maggioranza di questi corpi idrici è dei privati, che devono essere sensibilizzati a gestirli in modo sostenibile per tutti, dal momento che le azioni operate sui fontanili privati ricadono sulla falda di tutti.

Puoi seguirci anche sui social: siamo presenti su facebookinstagram e linkedin. Se vuoi essere informato tempestivamente delle novità, compila il modulo newsletter e whatsapp presente in home page. Se vuoi leggere ricette e notizie sul riso in cucina trovi tutto su http://www.risotto.us e se vuoi comprare dell’ottimo riso in cascina collegati a http://www.bottegadelriso.it 

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR. *

* Campo obbligatorio