Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

NUOVA PAC: I REQUISITI

PAC

Dopo aver illustrato il nuovo sistema di condizionalità che subordina l’erogazione del sostegno della PAC al rispetto di una serie molto articolata di norme su: ambiente, salute pubblica, diritti dei lavoratori, salute degli animali, salute delle piante e benessere degli animali, il secondo appuntamento “Nuova PAC” è dedicato ai requisiti per la domanda. 

Requisito fondamentale (avviso) per presentare la domanda PAC è che l’agricoltore deve essere considerato “in attività” e pertanto al momento della presentazione della domanda deve possedere almeno uno dei seguenti requisiti:

a. Agricoltore che nell’anno precedente a quello di domanda ha ricevuto pagamenti diretti per un importo
non superiore a 5.000 euro;
b. Iscrizione nella sezione speciale del Registro delle Imprese come impresa agricola “ATTIVA” in qualità di
piccolo imprenditore oppure coltivatore diretto;
c. Iscrizione alla previdenza sociale agricola (INPS) come CD o IAP;
d. Possesso della partita IVA attiva in campo agricolo, con dichiarazione annuale IVA.

Le aziende con un volume d’affari non superiore a 7.000 euro, che si avvalgono della facoltà di esenzione dalla presentazione della comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini IVA, devono avere e presentare fatture o altra documentazione fiscale/contabile relativa all’attività agricola svolta per la produzione o per il mantenimento della superficie (le fatture o gli altri documenti fiscali/contabili devono essere riferiti all’anno precedente a quello di presentazione della domanda). (2 – segue). Autore: Elettra Bandi.

Leggi la terza puntata dell’approfondimento sulla Nuova PAc a cura di Elettra Bandi! Si inizieranno ad affrontare le varie voci che compongono i pagamenti diretti.

Puoi seguirci anche sui social: siamo presenti su facebookinstagram e linkedin. Se vuoi essere informato tempestivamente delle novità, compila il modulo newsletter e whatsapp presente in home page. Se vuoi leggere ricette e notizie sul riso in cucina trovi tutto su http://www.risotto.us e se vuoi comprare dell’ottimo riso in cascina collegati a http://www.bottegadelriso.it 

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR. *

* Campo obbligatorio