NON COMPRATE BAGNANTI E ANTISCHIUMA NON AUTORIZZATI (ELENCO)

FacebookLinkedinTwitterWhatsAppPrintEmailCon la Circolare DGISAN 46672P del 16 dicembre 2015, che potete scaricare QUI, il Ministero della Salute informa le imprese interessate che si è conclusa la “fase 1 relativa...

foto FlavioCon la Circolare DGISAN 46672P del 16 dicembre 2015, che potete scaricare QUI, il Ministero della Salute informa le imprese interessate che si è conclusa la “fase 1 relativa al(…)programma di riesame” delle registrazioni dei coadiuvanti dei prodotti fitosanitari e fornisce l’elenco dei prodotti coadiuvanti che non hanno superato favorevolmente l’esame tecnico o per i quali la ditta titolare dell’autorizzazione ha rinunciato alla registrazione. Si tratta di una cinquantina di prodotti, prevalentemente con azione di bagnante o tensioattivo e di antischiuma, per i quali la registrazione è scaduta il 31 dicembre 2015 (un’altra trentina di prodotti ad azione similare dovrebbero invece essere ri-registrati tra il 2016 ed il 2017).

La Circolare del MinSalute specifica che le scorte e giacenze presenti presso l’utilizzatore finale andranno smaltite entro 12 mesi dalla decadenza della registrazione: in questo periodo i prodotti revocati non potranno essere commercializzati, ma si potranno utilizzare in campo solo quelli risultanti giacenti presso il magazzino dell’ utilizzatore professionale al 31 dicembre 2015. Siccome alcuni dei prodotti coadiuvanti per i quali è scattata la revoca o la rinuncia al rinnovo della registrazione sono di impiego relativamente diffuso in risicoltura (si notano, scorrendo l’elenco dei prodotti revocati, almeno un paio di bagnanti di uso abbastanza comune oltre ad un noto antischiuma) appare opportuno richiamare l’attenzione degli operatori su questa ulteriore limitazione normativa, per evitare l’incauto acquisto di prodotti non più autorizzati e per programmare l’utilizzo delle eventuali giacenze di magazzino in modo da non averne più “in carico” al 31 dicembre prossimo. Autore: Flavio Barozzi, dottore agronomo – flavio.barozzi@odaf.mi.it (03.01.2016)

Categorie
Tecnica
Avvertenza importante
ATTENZIONE! Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Si raccomanda inoltre di porre la dovuta attenzione alle frasi ed ai simboli di pericolo che figurano nell'etichetta ministeriale. Prima di utilizzare qualunque tipo di prodotto, accertatevi che sia autorizzato all'uso nel vostro Paese e ricordate che l'unico responsabile del corretto uso dei prodotti e servizi è l'utilizzatore finale, che è tenuto ad attenersi alle indicazioni d'uso riportate sui prodotti e servizi stessi. Le informazioni riportate su questo sito in relazione a qualsiasi prodotto o servizio hanno puramente valore divulgativo e non rappresentano in alcun modo un invito all'acquisto.

ARTICOLI CORRELATI