ESCLUSIVO: LA BLACK LIST DEL RISO BIO

FacebookLinkedinTwitterWhatsAppPrintEmailLa decisione della Regione Piemonte di imporre controlli più rigorosi sulla risicoltura biologica è stata presa dopo aver scoperto che la maggior parte dei principi attivi che – scientificamente...

ferreroLa decisione della Regione Piemonte di imporre controlli più rigorosi sulla risicoltura biologica è stata presa dopo aver scoperto che la maggior parte dei principi attivi che – scientificamente parlando – gli organismi di controllo avrebbero dovuto monitorare per capire se i risicoltori osservassero realmente il disciplinare di produzione biologico in realtà non venivano cercati. Lo scrivono i funzionari della Regione in sede di istruttoria del provvedimento con cui l’assessore Giorgio Ferrero ha deciso il giro di vite e che vi abbiamo raccontato nell’articolo : http://www.risoitaliano.eu/controlli-piu-severi-sul-riso-bio-in-piemonte/ Vediamo ora quail sono i principi attivi che gli organismi di controllo dovranno cercare da quest’anno. Lo schema è stato redatto dall’Università di Torino e servirà a guidare i controlli: è una vera e propria black list dei prodotti da ricercare nelle risaie in gestione biologica e prende in considerazione l’epoca in cui si deve campionare, il materiale da campionare, l’epoca in cui la sostanza è usata, le sostanze autorizzate per il riso convenzionale che devono essere ricercate e le sostanze che non sono autorizzate per il riso convenzionale e che devono essere – a maggior ragione – monitorate.

QUANDO CAMPIONARE DOVE EPOCA DI IMPIEGO AUTORIZZATI PER CONVENZIONALE NON AUTORIZZATI PER CONVENZIONALE
10-20 APRILE ACQUA, SUOLO PRESEMINA FLUFENACET DIMETENAMIDE
20 APRILE – 5 MAGGIO ACQUA, SUOLO PRESEMINA OXADIAZON
PRETILACLOR (USO ECCEZIONALE)
GLIFOSATE
CYCLOSSIDIM
25 APRILE-20 MAGGIO TERRENO PRESEMINA PENDIMETALIN (SEMINA IN ASCIUTTA)
POSTEMERGENZA PRECOCE CLOMAZONE (SEMINA IN ASCIUTTA)
25 MAGGIO-15 GIUGNO ACQUA, SUOLO, POSTEMERGENZA HALOSULFURON METILE BENTAZON
PIANTE IMAZASULFURON
BENSULFURON METILE
ORTASULFAMURON
METSULFURON
IMAZAMOX (SOLO CON VARIETA’ CL)
ETOXYSULFURON
AZIMSULFURON
METOSULAM
BISPYRIBAC SODIUM
PENOXSULAM
PRETILACLOR
CYALOFOP BUTILE
PROFOXIDIM
CLOMAZONE
QUINCLORAC (USO ECCEZIONALE)
MCPA
TRICLOPYR
PROPANILE (USO ECCEZIONALE)
10 GIUGNO – 25 GIUGNO ACQUA, SUOLO, POSTEMERGENZA QUINCLORAC (USO ECCEZIONALE) MESOTRIONE
PIANTE MCPA BENTAZON
TRICLOPYR
PROPANILE (USO ECCEZIONALE)
20 LUGLIO-5 AGOSTO ACQUA, PIANTE INIZIO FORMAZIONE TRICICLAZOLO
DELLA PANNOCCHIA, AZOXYSTROBIN
INIZIO FIORITURA
Categorie
Tecnica
Avvertenza importante
ATTENZIONE! Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Si raccomanda inoltre di porre la dovuta attenzione alle frasi ed ai simboli di pericolo che figurano nell'etichetta ministeriale. Prima di utilizzare qualunque tipo di prodotto, accertatevi che sia autorizzato all'uso nel vostro Paese e ricordate che l'unico responsabile del corretto uso dei prodotti e servizi è l'utilizzatore finale, che è tenuto ad attenersi alle indicazioni d'uso riportate sui prodotti e servizi stessi. Le informazioni riportate su questo sito in relazione a qualsiasi prodotto o servizio hanno puramente valore divulgativo e non rappresentano in alcun modo un invito all'acquisto.

ARTICOLI CORRELATI