LUNGA VITA AL RACCOLTO

Il risone va difeso anche nei centri di stoccaggio: ecco come

Per debellare gli insetti che minacciano le qualità del risone, Newpharm® Cereals Storage ha pianificato strategie con soluzioni efficaci per ogni filiera. Abilitato l’ambiente di stoccaggio per accogliere la materia prima attraverso profonde pulizie e un’incisiva debiotizzazione, si prosegue con il trattamento diretto della partita in uscita dall’impianto di pulitura. L’intervento consiste nell’applicazione della miscela tra il K-Obiol® ULV6 e il Pygrain® rispettando precisi rapporti. Le proprietà abbattenti del Piretro naturale alla base del Pygrain® si associano alla considerevole residualità fornita dalla Deltametrina, principio attivo del K-Obiol® ULV6, assicurando una protezione duratura. Tra i fitosanitari, il Pygrain® si distingue per essere l’unica formulazione biologica disponibile sul mercato per la disinfestazione del risone e parallelamente di tutti gli altri cereali stoccati. Nella filiera biologica quindi, non vi sono alternative all’impiego di questa formulazione liquida, contenente sei diverse sostanze attive ricavate unicamente dal piretro naturale ottenuto dalla lavorazione dei capolini fiorali del crisantemo.  Viceversa, il K-Obiol® ULV6 è universalmente riconosciuto come prodotto di riferimento nelle filiere convenzionali, anch’esso acconsentito nei trattamenti di qualunque cereale. La formulazione pronta all’impiego (ULV6) evita ogni possibile imprecisione durante la manipolazione, riducendo di conseguenza la manodopera necessaria. 

Un concetto di sinergia

Un terzo componente ad affinare la miscela, denominato Phytorob®, svolge il ruolo di solvente per i prodotti sopra citati sostituendo l’acqua e consentendo loro di sprigionare il massimo potere insetticida. Ulteriori benefici derivanti dall’uso di questo solvente di matrice vegetale durante i trattamenti antiparassitari sui cereali, vengono identificati in: aumento dell’adesività delle sostanze attive alle cariossidi, riduzione del sollevamento di polveri durante la movimentazione del cereale e il contrasto dell’evaporazione della miscela antiparassitaria. Addizionando i due prodotti al solvente Phytorob® si ottiene una soluzione ad azione trasversale contro tutti gli infestanti presenti sulla massa o potenzialmente giungibili nei mesi successivi di stoccaggio. L’azione irritante e insettifuga esercitata dalle piretrine naturali costringe, inoltre, gli infestanti al continuo movimento favorendo di conseguenza, l’acquisizione dell’insetticida in seguito al contatto. La miscela sopra descritta infine, porta in dote la massima sicurezza sotto il profilo tossicologico, salvaguardando la filiera e la salute degli operatori del settore cerealicolo oltre che dei consumatori.

Partire con il piede giusto

Prima di ricevere i cereali dal campo gli ambienti di stoccaggio dovrebbero essere sottoposti a idonea prassi di disinfestazione, chiamata in gergo “debiotizzazione”. Queste operazioni sono finalizzate all’eliminazione sia degli insetti liberi nello spazio che di quelli eventualmente annidati all’interno di nascondigli inevitabilmente offerti dalle strutture. In virtù delle proprietà snidanti del Pygrain®, nessun artropode potrà resistere rintanato, rendendosi immediatamente vulnerabile muovendosi in campo aperto. Per tale motivo, il prodotto si presta ad essere diluito in acqua per applicazioni ambientali attraverso i comuni mezzi di irrorazione. Volendo ricreare la sinergia proposta nei trattamenti rivolti al risone, per la debiotizzazione ambientale scende in campo la formulazione concentrata K-Obiol® EC 25, sempre realizzata con il principio attivo Deltametrina. Un’applicazione efficace della miscela in base acqua tra K-Obiol® EC 25 e Pygrain® prevede l’irrorazione lungo il perimetro interno dei fabbricati, negli angoli, nelle fessure e in tutte le aree del pavimento dove si rileva il transito di infestanti. Per intervenire in modo opportuno all’interno di importanti volumi ambientali che definiscono magazzini piani o grandi sili verticali, le irrorazioni vengono soverchiate da interventi di nebulizzazione ricorrendo a generatori di aerosol. Questi dispositivi si servono a loro volta di speciali solventi che, sostituendo completamente l’acqua, alleggeriscono il flusso in uscita cosicché la miscela insetticida possa raggiungere le quote più elevate del sito di stoccaggio senza alcuna difficoltà. L’innovativa tecnologia che orbita attorno al solvente Biosol® New permette la dispersione uniforme delle sostanze attive nell’ambiente della riseria raggiungendo ogni infestante presente, evitando di ungere o bagnare le superfici.  Newpharm® Cereals Storage ha sviluppato un dispositivo ad aria compressa estremamente compatto e versatile, il Mist Cereal San®, per la diffusione negli ambienti interni della miscela insetticida. Semplice nell’utilizzo, è sufficiente innestare una sorgente d’aria compressa al serbatoio e regolare la pressione di esercizio. Un peculiare ugello autopulente, costruito interamente in acciaio inox, micronizza il liquido in finissime particelle che fluttueranno libere nell’ambiente raggiungendo ogni forma di entomofauna infestante presente sulle superfici. 

 Tecnici specializzati NEWPHARM® sono a disposizione per ulteriori approfondimenti e consulenze personalizzate. Approfondimenti: Newpharm s.r.l. – Via Tremarende, 24/B 35010 S. Giustina in Colle (PD) – Tel. +39 049 9302876 – Fax +39 049 9320087 – info@newpharm.it – www.newpharm.it –  www.protezionecereali.it

(Prodotti fitosanitari autorizzati dal Ministero della Salute; per relativa composizione e numero di registrazione si rinvia al catalogo dei prodotti o al sito internet del produttore. Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta, prestando attenzione alle frasi e ai simboli di pericolo e alle informazioni sul prodotto. ® Marchio registrato. Informazione pubblicitaria a cura di Newpharm)

Categorie
Risicoltura
Avvertenza importante
ATTENZIONE! Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Si raccomanda inoltre di porre la dovuta attenzione alle frasi ed ai simboli di pericolo che figurano nell'etichetta ministeriale. Prima di utilizzare qualunque tipo di prodotto, accertatevi che sia autorizzato all'uso nel vostro Paese e ricordate che l'unico responsabile del corretto uso dei prodotti e servizi è l'utilizzatore finale, che è tenuto ad attenersi alle indicazioni d'uso riportate sui prodotti e servizi stessi. Le informazioni riportate su questo sito in relazione a qualsiasi prodotto o servizio hanno puramente valore divulgativo e non rappresentano in alcun modo un invito all'acquisto.

ARTICOLI CORRELATI