L’UE CAMBIA STRATEGIA SUI FERTILIZZANTI

La revisione del regolamento sui concimi promuoverà i biostimolanti e ridurrà le importazioni

eu-flagLa revisione del regolamento sui concimi dell’Unione europea promuoverà prodotti innovativi come i biostimolanti: il fulcro della transizione verso un’«agricoltura circolare» è previsto dell’UE con la revisione del regolamento dei fertilizzanti che risale al 2003. Lo conferma il sito http://www.euractiv.com. Fino ad ora la regolamentazione si è focalizzata sui fertilizzanti minerali, soprattutto fosfati, che sono importati da paesi extraeuropei. Questo esclude molti nuovi tipi di fertilizzanti organici e derivati dal riciclo di rifiuti, e quindi privi di accesso al mercato unico dell’UE. L’applicazione del nuovo regolamento potrebbe tagliare le importazioni di fosfati dell’UE di un terzo, passando da sei a quattro milioni di tonnellate all’anno, secondo le stime della Commissione.

«I nostri agricoltori stanno usando fertilizzanti di importazione o derivanti da processi ad alto consumo energetico, anche se la nostra industria potrebbe valorizzare questi bio-rifiuti riciclandoli e trasformandoli in sostanze nutrienti», ha dichiarato Jyrki Katainen, vicepresidente della Commissione europea per l’occupazione, la crescita, gli investimenti e la competitività. «Questo regolamento ci aiuterà a trasformare i problemi in opportunità per gli agricoltori e le imprese», ha ribadito.

Categorie
Internazionale
Avvertenza importante
ATTENZIONE! Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Si raccomanda inoltre di porre la dovuta attenzione alle frasi ed ai simboli di pericolo che figurano nell'etichetta ministeriale. Prima di utilizzare qualunque tipo di prodotto, accertatevi che sia autorizzato all'uso nel vostro Paese e ricordate che l'unico responsabile del corretto uso dei prodotti e servizi è l'utilizzatore finale, che è tenuto ad attenersi alle indicazioni d'uso riportate sui prodotti e servizi stessi. Le informazioni riportate su questo sito in relazione a qualsiasi prodotto o servizio hanno puramente valore divulgativo e non rappresentano in alcun modo un invito all'acquisto.

ARTICOLI CORRELATI