LA STRADA GIUSTA PER VERCELLI

FacebookLinkedinTwitterWhatsAppPrintEmailSi chiama strada del riso di qualità e nasce a Vercelli: è un progetto di marketing culturale sul prodotto tipico vercellese e toccherà tutti i paesi vercellesi che ospitano risaie,...

panissa1Si chiama strada del riso di qualità e nasce a Vercelli: è un progetto di marketing culturale sul prodotto tipico vercellese e toccherà tutti i paesi vercellesi che ospitano risaie, da Gattinara fino a Cigliano e Borgo Vercelli. L’iniziativa, promossa dalla Provincia di Vercelli, a cui hanno già aderito più di 150 aziende, è stata lanciata nel capoluogo eusebiano da una seduta plenaria dei fondatori. «Il nostro obiettivo è di mettere in relazione le realtà vercellesi – spiega Gabriele Varalda, direttore del settore Agricoltura della Provincia alla Stampa di Torino -. Siamo già in contatto con le altre strade del riso, come quella di Mantova e di Verona. L’idea è quella di organizzare eventi per far conoscere le varietà di riso fuori dal territorio». A partire dal riso Maratelli, tradizionale varietà coltivata ad Asigliano, ma anche dalla fauna che popola le risaie come la Pittima Reale della cascina Oschiena, osserva il giornale. «La strada del riso ci consentirà di uscire dal territorio – conclude Varalda -. Abbiamo in mente diverse idee: dal sito internet a una presentazione a Milano». (27.11.13)

Categorie
RisicolturaRiso in cucina
Avvertenza importante
ATTENZIONE! Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Si raccomanda inoltre di porre la dovuta attenzione alle frasi ed ai simboli di pericolo che figurano nell'etichetta ministeriale. Prima di utilizzare qualunque tipo di prodotto, accertatevi che sia autorizzato all'uso nel vostro Paese e ricordate che l'unico responsabile del corretto uso dei prodotti e servizi è l'utilizzatore finale, che è tenuto ad attenersi alle indicazioni d'uso riportate sui prodotti e servizi stessi. Le informazioni riportate su questo sito in relazione a qualsiasi prodotto o servizio hanno puramente valore divulgativo e non rappresentano in alcun modo un invito all'acquisto.

ARTICOLI CORRELATI