IL RISO DEI PESCATORI DI RINCON DE LA VICTORIA

FacebookLinkedinTwitterWhatsAppPrintEmailRincón de la Victoria è una delle località più rinomate della Costa del Sol, caratterizzata dalle spiagge e dal panorama ricco di vegetazione tropicale, ma anche nota per l’importante...

rinconRincón de la Victoria è una delle località più rinomate della Costa del Sol, caratterizzata dalle spiagge e dal panorama ricco di vegetazione tropicale, ma anche nota per l’importante patrimonio storico. Tra i vari monumenti, merita particolare risalto il castello di Bezmiliana, una fortezza costruita dal re Carlo III nel XVIII secolo, e la grotta del Tesoro, una cavità marina che conserva resti di pitture rupestri dell’epoca del Paleolitico. Secondo gli indicatori di benessere sociale, questa è una delle città in cui in assoluto si vive meglio. Merito anche del clima, del sole e del mare, caratteristiche che la rendono un posto appetibile per gli anziani.

Come in tutti i centri costieri, anche a Rincòn c’è un’alimentazione principalmente a base di pesce. L’Arròz a la banda è un piatto di riso tipico dei pescatori perché n passato, il pesce che non veniva venduto al mercato, oppure il pesce più economico, veniva lessato con patate e cipolla. Con il brodo ottenuto si cucinava il riso, che veniva mangiato come accompagnamento al pesce precedentemente preparato, da qui il suo nome: il pesce con riso “a banda” (a parte). Al giorno d’oggi, questo autentico piatto “povero” dei pescatori, che si ingegnarono per ottenere due piatti in uno, si è convertito in una delle pietanze più richieste in tutta la costa. (Puntata 7 – FINE – nelle foto, vedute di Rincon de la Victoria) Autore: Agnese Pellegrini – foto Paolo Viana (01.11.2015)

Categorie
Riso in cucina
Avvertenza importante
ATTENZIONE! Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Si raccomanda inoltre di porre la dovuta attenzione alle frasi ed ai simboli di pericolo che figurano nell'etichetta ministeriale. Prima di utilizzare qualunque tipo di prodotto, accertatevi che sia autorizzato all'uso nel vostro Paese e ricordate che l'unico responsabile del corretto uso dei prodotti e servizi è l'utilizzatore finale, che è tenuto ad attenersi alle indicazioni d'uso riportate sui prodotti e servizi stessi. Le informazioni riportate su questo sito in relazione a qualsiasi prodotto o servizio hanno puramente valore divulgativo e non rappresentano in alcun modo un invito all'acquisto.

ARTICOLI CORRELATI