Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

«ENTE RISI HA SEGNALATO IL BIO SOSPETTO»

da | 2 Feb 2024 | NEWS

bio

Il falso bio è la prima grana della neopresidente Natalia Bobba. Alla guida dell’Ente Risi da poche settimane, l’imprenditrice di Vinzaglio (Novara) decide di rispondere alle accuse lanciate dal segretario generale di Federbio Paolo Carnemolla durante la trasmissione “Mi manda Rai Tre”. Federbio sostiene che l’Ente Risi non abbia fatto abbastanza per contrastare le truffe del finto bio: accusa resa particolarmente pesante dal fatto che è in corso un’inchiesta giudiziaria in Lombardia, a carico di alcune aziende risicole. L’Ente Risi da alcuni anni raccoglie i dati di produzione del riso biologico e si dice che una denuncia su quattro presenti delle evidenti irregolarità. Abbiamo chiesto alla presidente di spiegarci tutto.

Iniziamo dall’accusa di Carnemolla. Se è vero che sapevate dell’esistenza di produzioni biologiche irregolari, perché non avete denunciato?

Innanzi tutto chiariamo una cosa. Noi non andiamo nelle aziende a verificare se un agricoltore usi un prodotto vietato nella coltivazione biologica: quello lo fanno in via ordinaria gli ispettori del Ministero, delle Regioni e dell’Icqrf ed eventualmente, in caso di azione penale, gli organi di polizia giudiziaria. Non possiamo fare controlli né comminare sanzioni a carico delle aziende che presentino irregolarità.

Ma avete i dati di produzione da cui si può capire se qualcuno fa il furbo.

Dal 2018 un decreto ci assegna il compito di raccogliere i dati di superficie dichiarata e di produzione dichiarata con il metodo biologico. Abbiamo un database che è consultabile dagli enti  a cui la legge assegna compiti di controllo.

Prima del 2018 cosa succedeva?

Ogni risicoltore comunicava massivamente il risone raccolto, bio e non bio senza distinzione. Dal 2018 esiste l’obbligo di fare una denuncia separata per le superfici e il raccolto bio. Chi fa solo biologico farà una denuncia e chi ha un’azienda mista denuncerà dati separati tra bio e convenzionale. Ciò permette di mettere a disposizione le specifiche informazioni agli organismi di controllo del prodotto biologico

Questo significa che potete conoscere il rendimento unitario?

Questo significa che gli organismi di controllo possono immediatamente ed automaticamente determinare la resa per ettaro dichiarata dal produttore di riso biologico.

Cosa succede se una varietà biologica ha una resa stellare?

Succede che l’organismo di controllo dovrebbe immediatamente attivarsi per verificare come mai il produttore ottiene rese così stratosferiche.

Non basta per capire che c’è qualcosa di strano?

Certo. Gli organismi preposti al controllo dovrebbero capirlo immediatamente consultando il sistema informatiche che l’Ente mette a loro disposizione. Ogni organismo di controllo infatti possiede una password che gli permette di verificare tutti i dati dichiarativi del produttore che si è assoggettato al suo controllo. Ciascuno di loro, può accedere in ogni momento al database. Basta entrare e leggere.

Perché l’Ente Risi non denuncia chi evidenzia rese sospette?

Come dicevo all’inizio all’Ente con competono compiti di controllo in questo campo ma, visto che le stranezze balzano agli occhi si è sempre mosso sulle competenti autorità per stimolare le verifiche.  

Ma voi avete segnalato al Ministero, all’Icqrf che c’erano delle stranezze?

Sempre, e sempre per iscritto. E questo sia io che il mio predecessore.

Cosa hanno fatto quegli enti?

Mi permetta di rispondere: chiedetelo a loro. Noi auspichiamo che chi ne abbia la competenza agisca. L’Ente, anche se non ne ha il compito, ribadisco,  segnala le situazioni anomale riscontrare e degne di approfondimento e verifica riservando il compito di controllo a chi ne ha l’autorità.

Come prendete le accuse di Federbio?

Sono infondate e fuorvianti. Chiederemo una smentita. Autore: Paolo Viana

Puoi seguirci anche sui social: siamo presenti su facebookinstagram e linkedin. Se vuoi essere informato tempestivamente delle novità, compila il modulo newsletter e whatsapp presente in home page. Se vuoi leggere ricette e notizie sul riso in cucina trovi tutto su http://www.risotto.us e se vuoi comprare dell’ottimo riso in cascina collegati a http://www.bottegadelriso.it

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR. *

* Campo obbligatorio