Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

DL AIUTI BIS

DL AIUTI

È stato approvato ieri in Consiglio dei Ministri il decreto legge Aiuti bis che contiene le misure proposte dal Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Stefano Patuanelli. Obiettivo rispondere alle criticità del settore dell’agricoltura e della pesca dovute all’emergenza siccità. Il Decreto contiene una serie di provvedimenti su energia, gas e carburanti.

FONDO DI SOLIDARIETA’ NAZIONALE

Per affrontare nell’immediato l’emergenza siccità è incrementato di 200 milioni di euro il Fondo di Solidarietà nazionale. Il Fondo sostiene le imprese e le cooperative agricole danneggiate che non hanno sottoscritto coperture assicurative a protezione dal rischio siccità. Obiettivo del provvedimento è quello di permettere alle aziende di accedere agli interventi previsti per favorire la ripresa recuperando le anticipazioni colturali danneggiate.

MISURE ORIZZONTALI

  1. Lo stanziamento di 194,41 milioni di euro per estendere il credito di imposta ai carburanti per l’esercizio dell’attività agricola e della pesca anche agli acquisti effettuati nel terzo trimestre del 2022 così da mitigare gli effetti dell’aumento dei prezzi.
  2. Un contributo straordinario, sotto forma di credito d’imposta per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale a favore delle imprese che hanno subìto un incremento del costo per kWh superiore al 30 per cento relativo al medesimo periodo del 2019.
  3. Il rafforzamento del bonus sociale energia elettrica e gas per il quarto trimestre del 2022. Fonte: Mipaaf 

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

* Campo obbligatorio