Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

BUON RACCOLTO, PREZZI IN GIÙ

da | 22 Dic 2019 | Internazionale

raccolti

L’anno finisce in Asia con buoni raccolti e prezzi in calo. In Cina, le condizioni favorevoli si associano a rese leggermente più elevate rispetto allo scorso anno. Lo rivela Gaotrade. In India, la raccolta del riso Kharif è stata completata negli stati settentrionali e continua negli stati meridionali e orientali. La semina del riso Rabi è iniziata negli stati del sud in condizioni favorevoli. In Indonesia, la raccolta del riso della stagione secca si sta concludendo con rese leggermente superiori a quelle dell’anno scorso, sebbene con una notevole riduzione della superficie raccolta rispetto allo scorso anno a causa della carenza di acqua. La semina del riso nella stagione delle piogge continua a ritardi a causa delle continue carenze idriche. In Vietnam, una siccità di metà stagione nel nord ha ridotto i raccolti previsti. Nel sud, le rese di riso nella stagione umida dovrebbero essere leggermente superiori rispetto allo scorso anno e la semina del riso della stagione secca è iniziata. In Thailandia, le condizioni del riso durante la stagione delle piogge rimangono miste a livello nazionale a causa delle condizioni asciutte all’inizio della stagione seguite da danni causati da forti piogge e inondazioni di campi in agosto e settembre. Nelle Filippine, le rese di riso seminato prima della stagione umida sono ridotte a causa degli effetti dello stress idrico, mentre le colture seminate in seguito sono in condizioni favorevoli avendo sperimentato livelli normali di pioggia.

L’indice dei prezzi di RISO (2002-04 = 100) ha registrato una media di 222,8 punti a novembre 2019, in calo dell’1,5% da ottobre e un minimo di sei mesi. I prezzi dei risi aromatici hanno portato al calo dell’indice di novembre, perdendo un ulteriore 6,0 per cento del loro valore. La caduta è arrivata quando l’Hom Mali appena raccolto è entrato nel mercato e la difficilie prospettive di vendita in Iran ha aumentato la pressione al ribasso già esercitata sulle quotazioni basmati per l’ampio raccolto previsto. Anche i sottoindici indica e japonica di qualità inferiore sono diminuiti dell’1% ciascuno, a causa della pressione del raccolto e degli sforzi per attrarre nuove vendite. D’altra parte, il sottoindice indica di qualità superiore ha messo in scena un lieve anticipo (0,6 per cento) mensile. Il sentiment è generalmente debole nei mercati asiatici del riso indica nel mese di novembre, poiché i raccolti delle colture principali hanno guadagnato slancio e la domanda è rimasta persistentemente bassa. In India, anche una rupia più debole ha contribuito alla caduta dei prezzi, che sono stati registrati nonostante alcuni ritardi nel raccolto e un forte inizio della campagna di appalti pubblici dello Stato. In VietNam i segnali di un rilancio degli interessi di acquisto filippini hanno fornito un sostegno ai prezzi, così come la forza del baht in Thailandia, combinato con le preoccupazioni sull’impatto del maltempo sulla produzione. Nelle Americhe, i prezzi statunitensi del riso a grana lunga sono stati leggermente diversi, mentre quelli del Brasile sono diminuiti in parallelo ai movimenti delle valute. Al contrario, le quotazioni sono aumentate in Argentina, influenzate dall’aumento dei costi del carburante e da una pressione inflazionistica più generale, e in Uruguay da disponibilità limitate.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR. *

* Campo obbligatorio