Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

«SERVE UN’ALLEANZA CITTÀ-CAMPAGNA»

TEA
«La protesta agricola che da mesi serpeggia in Europa ha raggiunto anche l’Italia. Pure da noi si protesta con i trattori (fortunatamente in maniera composta e civile) per esprimere un diffuso e profondo disagio» scrive il presidente della Società Agricola di Lombardia Flavio Barozzi (nella foto) sul sito dell’Istituto Bruno Leoni. «Le motivazioni della protesta sono talora confuse» e «qualcuno potrebbe commettere l’errore di liquidare un problema reale come “rigurgito reazionario” o come difesa di anacronistici privilegi “corporativi”».
«La realtà, magistralmente rappresentata in un recente articolo del prof. Dario Casati per l’Accademia dei Georgofili, è ben diversa ed investe tutta la politica europea. Condizionate da un “malinteso ambientalismo” che sembra talvolta finalizzato a giustificare lo smantellamento di un intero sistema produttivo, le Istituzioni della “vecchia” Europa (ma pure governi nazionali piuttosto intorpiditi) sembrano incapaci di comprendere l’errore insito nel dirigismo verso cui si è orientata la politica agricola comunitaria. Con esso una “classe dirigente” avulsa dalla realtà ma saldamente insediata nei “palazzi” di Bruxelles, dei Ministeri o delle Regioni vorrebbe imporre ai produttori un assistenzialismo soffocante, fatto di sovvenzioni simili ad elemosine a fronte di impraticabili regole operative “in campo”».

SERVE UN DIALOGO STRATEGICO

«Siccome la protesta disgiunta dalla proposta non porta nulla di buono, sarebbe davvero necessario intavolare quel “dialogo strategico” sull’agricoltura cui la Presidente von der Leyen si è detta disponibile. Ancor più servirebbe rafforzare quella “alleanza” tra agricoltura e società su cui si fonda una sicurezza alimentare oggi esposta a concreti rischi. Ma per farlo è indispensabile una base culturale rispetto alla quale tanto il mondo agricolo quanto il decisore politico forse oggi sono carenti». Autore: Flavio Barozzi, Agronomo.
Puoi seguirci anche sui social: siamo presenti su facebookinstagram e linkedin. Se vuoi essere informato tempestivamente delle novità, compila il modulo newsletter e whatsapp presente in home page. Se vuoi leggere ricette e notizie sul riso in cucina trovi tutto su http://www.risotto.us e se vuoi comprare dell’ottimo riso in cascina collegati a http://www.bottegadelriso.it

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR. *

* Campo obbligatorio