AUTORIZZATO DEVRINOL® F

Autorizzazione d'emergenza per il controllo delle infestanti in pre-emergenza

Il Ministero della Salute (in conformità all’art. 53 del Regolamento CE 1107/2009) ha risposto positivamente alle richieste pervenute concedendo l’estensione d’impiego su riso di DEVRINOL® F (napropamide 450 g/L) per un periodo di 120 giorni (dal 10 marzo al 7 luglio 2020).

DEVRINOL® F è una sospensione concentrata a base di napropamide, sostanza attiva appartenente alla famiglia chimica delle acetammidi. E’ un erbicida antigerminello, inibitore della divisione cellulare a livello radicale, attivo sulle plantule delle infestanti nelle prime fasi della germinazione. La molecola, priva di azione fogliare, non è invece efficace su infestanti emerse o in fase di emersione.

Le infestanti controllate da DEVRINOL® F sono numerose e comprendono specie graminacee, come i Giavoni, Digitaria sanguinalis, Setaria viridis, Panicum dichotomiflorum e Leptochloa fascicularis, molte monocotiledoni non graminacee, quali Ciperacee (Cyperus difformis, Schoenoplectus mucronatus), Alismatacee (Alisma spp.) e Pontederiacee (Heterantera spp.) e un’ampia gamma di dicotiledoni. Molte delle specie appena citate hanno sviluppato resistenze agli inibitori ALS od ACCasi, meccanismi d’azione cui appartengono la quasi totalità degli erbicidi impiegati su riso. DEVRINOL® F, grazie al suo diverso meccanismo d’azione, è efficace anche su infestanti divenute resistenti ad altri erbicidi, rappresentando quindi un valido strumento per la prevenzione e la gestione di tale fenomeno che interessa buona parte della superficie coltivata a riso.

DEVRINOL® F è autorizzato per il diserbo del riso a semina interrata. L’applicazione del formulato va effettuata in pre-emergenza della coltura e delle infestanti su terreno ben livellato e preparato, preferibilmente umido o in previsione di pioggia, seminato avendo cura di interrare bene i semi. Se non dovesse verificarsi un evento piovoso entro 7-10 giorni dal trattamento, sarà necessario provvedere all’incorporazione del prodotto nel terreno mediante un’irrigazione (circa 10 mm d’acqua), in modo da consentire l’attivazione della molecola ed assicurarne la piena efficacia erbicida.

DEVRINOL® F va distribuito, alla dose di 1,5 – 2 L/ha di formulato commerciale, da solo o, allo scopo di completarne lo spettro d’azione, in miscela con altri principi attivi (es. pendimethalin, clomazone, ecc.). DEVRINOL® F rappresenta un valido strumento, proveniente dalla ricerca e sviluppo di UPL, per impostare strategie di successo per il controllo delle infestanti delle risaie.

UPL ITALIA, ha già presentato alle autorità italiane una richiesta di estensione di campi d’impiego permanente per la coltura del Riso ed il relativo dossier è in fase di valutazione da parte degli esperti designati allo scopo. (Informazione pubblicitaria – Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto)

Categorie
RisicolturaTecnica
Avvertenza importante
ATTENZIONE! Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Si raccomanda inoltre di porre la dovuta attenzione alle frasi ed ai simboli di pericolo che figurano nell'etichetta ministeriale. Prima di utilizzare qualunque tipo di prodotto, accertatevi che sia autorizzato all'uso nel vostro Paese e ricordate che l'unico responsabile del corretto uso dei prodotti e servizi è l'utilizzatore finale, che è tenuto ad attenersi alle indicazioni d'uso riportate sui prodotti e servizi stessi. Le informazioni riportate su questo sito in relazione a qualsiasi prodotto o servizio hanno puramente valore divulgativo e non rappresentano in alcun modo un invito all'acquisto.

ARTICOLI CORRELATI