A FIERA IN CAMPO SI PARLA DI IRES

Intervita a Massimo Biloni che ha lanciato un centro ricerche privato nel Novarese

Portare alla perfezione quel Made in Italy che è già di per se un’eccellenza, non è poi una missione così lontana.. A Nibbiola (NO), tra le province di Pavia, Vercelli e Novara, la principale area risicola nazionale, nasce solo due anni fa IRES (Italian Rice Experiment Station), grazie alla professionalità di Massimo Biloni, noto per le sue pluriennali esperienze all’Ente Nazionale Risi e alla SA.PI.SE, che a Fiera in Campo si è confrontato con Paolo Viana ai microfoni di Rice mob: «IRES è un Centro Ricerche privato, specializzato nella ricerca, costituzione, registrazione e commercializzazione di nuove varietà di riso in Italia ed all’estero, a supporto di Istituti pubblici e Ditte private, nazionali ed internazionali. La visione del centro è quella di creare un futuro più vicino alle esigenze dei consumatori tramite la ricerca varietale, valorizzando la qualità del riso che mangiamo, nel rispetto dell’ambiente in cui viviamo e che lasceremo alle generazioni future.Lo sviluppo di una nuova varietà di riso richiede tempo, dedizione, attrezzature e competenze. Ires è una stazione di ricerca specializzata sul riso in grado di offrire il supporto necessario sia in fase sperimentale che in quella successiva di commercializzazione in Italia ed in altre aree target all’estero. Macchinari specifici, approcci innovativi, partner internazionali e soprattutto passione ed esperienza decennale garantiscono risultati concreti in tempi brevi. Crediamo molto nel lavoro di squadra. Oltre alla specializzazione nel settore genetico e varietale, il centro si avvale della collaborazione con partner esperti per completare la gamma di servizi a disposizione del mondo risicolo» ha dichiarato.

Facciamo ora una carrellata delle principali attività svolte presso IRES esaminandone le specifiche: Analisi delle sementi: analisi del nematode, analisi della grana rossa, della presenza di impurità varietale e semi estranei, della germinabilità. Moltiplicazione sementi: selezione conservatrice mediante semina in purezza, coltivazione in purezza di materiale sperimentale, riporto in purezza di sementi deteriorate, inquinate, infestate, con presenza di namatode o altre malattie, accelerazione dei processi di moltiplicazione del seme mediante coltivazione in campi in inverno in Sud-America, supporto nella moltiplicazione di sementi certificate.Sviluppo varietale: supporto nell’iscrizione in Italia e all’estero di nuove varietà o ibridi di riso, supporto nella protezione CPVO e classificazione ENR, sviluppo di varietà specifiche su richiesta, realizzazione di prove varietali parcellari e in pieno campo, conservazione in frigo di nuclei o altro materiale delicato, misurazioni dei granelli.Servizi agronomici: test su sementi di giavoni per valutare la resistenza agli erbicidi, realizzazione di prove in campo per la valutazione di erbicidi, fungicidi, insetticidi, concianti, biostimolanti ed altri prodotti per il riso, consulenza agronomica aziendale per l’adesione a sistemi di produzione sostenibile, supporto al precision farming, analisi del terreno, analisi multi-residuali su risone e analisi di metalli pesanti.Patologie fungine: indagine di verifica/conferma brusone ed elmintosporiosi, indagine su piante di riso o suolo o infestanti con sospetta infezione fungina, analisi fungine su risone o sementi, valutazione colonizzazione fungina su piante di riso in campo, in serra o in cella climatica. Marketing e comunicazione: realizzazione di strumenti di comunicazione per il posizionamento del brand, consulenza per packaging, consulenza grafica, norme sull’etichettatura in base alle leggi sul rido, progettazione web, sviluppo di e- commerce su piattaforme dedicate o su marketplace esterni, sviluppo di contenuti in lingua inglese, servizi fotografici in esterna e su set interni, video, supporto all’uso e allo sfruttamento ottimale dei social media (Facebook, Instagram, Youtube, Twitter e Linkedin) con monitoraggio dei risultati, supporto alla promozione aziendale e alla realizzazione di eventi dedicati. Corsi e test su riso e derivati: corsi di base sul riso, corsi professionali per giudici in analisi sensoriale, analisi comparative e descrittive su riso e derivati, analisi di mercato e test ai consumatori, cooking show, promozione del territorio, supporto ad attività commerciale e di incoming turistico. Autore: Martina Fasani

Categorie
Tecnica
Avvertenza importante
ATTENZIONE! Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Si raccomanda inoltre di porre la dovuta attenzione alle frasi ed ai simboli di pericolo che figurano nell'etichetta ministeriale. Prima di utilizzare qualunque tipo di prodotto, accertatevi che sia autorizzato all'uso nel vostro Paese e ricordate che l'unico responsabile del corretto uso dei prodotti e servizi è l'utilizzatore finale, che è tenuto ad attenersi alle indicazioni d'uso riportate sui prodotti e servizi stessi. Le informazioni riportate su questo sito in relazione a qualsiasi prodotto o servizio hanno puramente valore divulgativo e non rappresentano in alcun modo un invito all'acquisto.

ARTICOLI CORRELATI