Il riso resta la coltura più assicurata tra i seminativi. Secondo Ismea, il valore delle superfici risicole coperte da polizze ha raggiunto lo scorso anno quasi 740 milioni di euro, in aumento del 12% rispetto al 2024, con circa il 75% delle superfici totali assicurate. La distribuzione territoriale delle coperture ricalca quella delle superfici coltivate: il Nord Italia concentra il 99,7% dei valori assicurati.
AVVERSITA DI FREQUENZA
Prevalgono le polizze contro le cosiddette “avversità di frequenza”, cioè gli eventi che si verificano più spesso: in particolare grandine, vento forte ed eccesso di pioggia. Si tratta di rischi che, pur non essendo sempre devastanti come quelli estremi, possono colpire con regolarità i raccolti e incidere sui margini delle aziende agricole.
Restano invece più limitate le coperture contro i rischi catastrofali, come ad esempio la siccità, che nell’attuale campagna ha inciso in maniera significativa sulle produzioni risicole.
Vuoi essere informato delle novità? Compila il modulo newsletter e whatsapp presente in home page. Se vuoi leggere ricette trovi tutto su http://www.risotto.us. Se coltivi anche grano leggi www.granoitaliano.eu




