Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

ANGA INCONTRA PROTOPAPA

ANGA
Lunedì 24 ottobre scorso, il presidente di Anga Piemonte, il risicoltore vercellese Luigi Saviolo ha incontrato l’assessore regionale all’Agricoltura Marco Protopapa. Obiettivo fare il punto della situazione sulla futura programmazione dello Sviluppo rurale a partire dal prossimo anno e fino al 2027. (Scarica il documento ANGA Psr giovani 2022)

Saviolo ha preliminarmente spiegato che l’ANGA è l’associazione dei giovani di Confagricoltura che svolge un’azione volta a favorire le politiche indirizzate agli agricoltori “under 40” a tutti i livelli decisionali. Anche per questo motivo ANGA è membro permanente, a Bruxelles, del Consiglio europeo dei giovani agricoltori – CEJA.

SVILUPPO RURALE

Per quanto riguarda il nuovo sviluppo rurale contenuto nel Piano strategico della PAC, reinviato a Bruxelles di recente con le modifiche richieste dalla Commissione europea, ANGA ha apprezzatole  significative risorse finanziarie (43 milioni di euro) per l’insediamento dei giovani liberate da Regione Piemonte. A queste si aggiungono i fondi, anch’essi importanti, per gli investimenti strutturali nelle aziende.

Tuttavia, il presidente di ANGA Piemonte ha voluto porre l’accento sul fatto che per la successiva fase di attuazione delle misure, e di quelle strutturali in particolare, sia necessario evitare le criticità che sono emerse in modo evidente con l’attuale programmazione.

SEMPLIFICAZIONE E REVISIONE CRITERI NECESSARI

In primo luogo, secondo Saviolo, occorrerà mettere mano alle procedure per semplificare la predisposizione delle domande e accelerare la conseguente attività di istruttoria delle pratiche. Questo tutto a vantaggio delle aziende agricole e della stessa pubblica amministrazione.

In seconda battuta andrebbero rivisti, per i bandi sugli investimenti nelle aziende agricole, i criteri di selezione con la relativa attribuzione dei punteggi insieme con i valori di produzione standard che, nel 2014 – 2022, hanno di fatto limitato fortemente, e in molti casi precluso, l’accesso alle provvidenze pubbliche di alcuni comparti dell’agricoltura piemontese, riso e cereali in primis, e quindi anche delle imprese condotte da giovani.

L’assessore Protopapa, in linea generale, si è trovato d’accordo con le tematiche poste dall’ANGA e ha quindi auspicato una maggiore condivisione dei bandi con le rappresentanze del mondo agricolo, in modo che possa essere garantita una più equa distribuzione delle risorse finanziarie tra provincie e settori produttivi. Autore: Anga Piemonte

Puoi seguirci anche sui social: siamo presenti su facebookinstagram e linkedin. Se vuoi essere informato tempestivamente delle novità, compila il modulo newsletter e whatsapp presente in home page.

 

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR. *

* Campo obbligatorio