Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

SPORTELLO REMOTO

SPORTELLO REMOTO

 Il Direttore di Agea Gabriele Papa Pagliardini comunica l’attivazione di “sportello Remoto”. «Esprimo grande soddisfazione nel comunicare che Agea ha attivato un progetto pilota. Il progetto rientra nel complessivo percorso di trasformazione digitale che l’Agenzia ha intrapreso da tempo».

«L’iniziativa ha già consentito ad oltre 9 mila aziende incontrate virtualmente, la sottoscrizione tramite la piattaforma dei verbali di incontro. Numeri che dimostrano il successo dell’iniziativa e ci spingono a valutarne l’estensione verso altre attività di sportello».

PIATTAFORMA INFORMATICA CERTIFICATA

Si tratta di una piattaforma informatica certificata. Piattaforma che attraverso una videochiamata, i cosiddetti “incontri in contraddittorio”, nell’ambito dei controlli relativi alla campagna dichiarativa 2021, ovvero la fase amministrativa in cui l’Agenzia invita l’azienda agricola ad un incontro finalizzato all’esame delle difformità. Difformità evidenziate a seguito dei controlli svolti sule superfici agricole.

PAROLA D’ORDINE: EFFICENZA!

Il progetto ha origine dalle esigenze nate in conseguenza alle restrizioni imposte dal 2020 per contrastare il diffondersi dei contagi da Covid-19 e dalle positive esperienze maturate attraverso le prime modalità organizzative messe in atto. Con l’utilizzo di questa piattaforma le aziende hanno la possibilità di evitare gli spostamenti, con benefici in termini di tempo e costi.

Agea consegue, invece, una maggiore efficienza amministrativa sia in termini di produttività, sia in termini di digitalizzazione. Alla fine della procedura di videochiamata è prodotto un verbale firmato da entrambe le parti con firma elettronica qualificata (valida a norma di legge) in modalità PaDES. Così facendo si evita la produzione di documenti cartacei.

FIRMA DIGITALE

La firma digitale del verbale è possibile anche se i soggetti firmatari non sono dotati di un proprio certificato digitale, grazie all’utilizzo di un certificato di firma remota “one shot” (ovvero utilizzabile esclusivamente per una sessione) che viene emesso in tempo reale dal certificatore accreditato, a valle del completamento dellautenticazione SPID di secondo livello, unico prerequisito richiesto.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR. *

* Campo obbligatorio