Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

CONSORZIO ADDA RIVEDE DIMINUZIONE DELLE COMPETENZE

falda

La riunione della Giunta tecnica del Consorzio dell’Adda del 17 giugno ha deciso una riduzione meno drastica di quanto ventilato (del 65% anziché del 50%). Sabato 18 giugno verranno effettuate sul Naviglio Martesana le manovre che porteranno il canale dal 90% all’80% della competenza (ovvero da 29 a 26 mc/s sui 32 di competenza).

AUMENTANO AFFLUSSI DAL LARIO

Si è infatti registrato un lieve aumento degli afflussi dal Lario. Il fenomeno è da imputare ai rilasci idrici da parte dei produttori idroelettrici (4 milioni di metri cubi al giorno per il bacino dell’Adda e di 900 mila metri cubi al giorno per il bacino dell’Oglio). I rilasci sono avvenuti per richiesta dell’Assessore regionale agli Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni Massimo Sertori e dei Consorzi di bonifica lombardi. Le richieste sono avvenute durante il tavolo tecnico di concertazione riunitosi il 16 giugno in Regione Lombardia.

COINVOLTA ANCHE LA CONFEDERAZIONE ELVETICA

Quest’ultima ha annunciato che nei prossimi giorni prenderà contatti con le Autorità svizzere per valutare rilasci anche da parte dei produttori idroelettrici elvetici in favore del bacino del Ticino. La Giunta tecnica del Consorzio dell’Adda si riaggiornerà nel pomeriggio di lunedì 20 giugno. (Fonte Consorzio Est Ticino Villoresi).

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR. *

* Campo obbligatorio