MENO DI 100 EURO AD ETTARO DI AIUTO ACCOPPIATO?

FacebookLinkedinTwitterWhatsAppPrintEmailIn virtù dell’accordo raggiunto tra il Governo e le Regioni il riso avrà a disposizione per gli aiuti accoppiati 22,6 milioni di euro. La notizia è stata confermata a...

DSC00310_1In virtù dell’accordo raggiunto tra il Governo e le Regioni il riso avrà a disposizione per gli aiuti accoppiati 22,6 milioni di euro. La notizia è stata confermata a Risoitaliano sia dalla Regione Piemonte che dalla Regione Lombardia. Questa cifra corrisponde al budget proposto inizialmente dal ministero – incrementato di due milioni – ed è stato confermato dopo che in sede di dibattito con le Regioni è stato sventato l’assalto di altre filiere produttive e si è deciso di non incrementare oltre l’11% la quota destinata agli aiuti accoppiati, che è pari, nel complesso a oltre 426 milioni. Non sono ancora note le reazioni della filiera risicola mentre sul calcolo dell’aiuto accoppiato circola una stima – da confermare ufficialmente – che parla di un massimale di 125 euro ad ettaro, risultante dalla partizione del budget per un plafond massimo di 180mila ettari oltre il quale si avrebbe uno splafonamento e una decurtazione. Alle stime attuali che circolano sulle semine 2014, calcolando lo splafonamento atteso, l’aiuto accoppiato destinato ai produttori di riso dovrebbe essere inferiore a 100 euro. Solo quando sarà nota la versione ufficiale dell’accordo, ovviamente, si potrà avere certezza di questi dati. (28.05.14)

Categorie
Risicoltura
Avvertenza importante
ATTENZIONE! Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Si raccomanda inoltre di porre la dovuta attenzione alle frasi ed ai simboli di pericolo che figurano nell'etichetta ministeriale. Prima di utilizzare qualunque tipo di prodotto, accertatevi che sia autorizzato all'uso nel vostro Paese e ricordate che l'unico responsabile del corretto uso dei prodotti e servizi è l'utilizzatore finale, che è tenuto ad attenersi alle indicazioni d'uso riportate sui prodotti e servizi stessi. Le informazioni riportate su questo sito in relazione a qualsiasi prodotto o servizio hanno puramente valore divulgativo e non rappresentano in alcun modo un invito all'acquisto.

ARTICOLI CORRELATI