«UN BUON RACCOLTO»

I tecnici dell'Ente Nazionale Risi prevedono buona quantità e qualità

Secondo l’Ente Nazionale Risi ci aspetta un buon raccolto. C’è stata scalarità nelle fioriture ma «i primi campi fioriti si presentano con pannocchie regolari e con la quasi assenza di aborto fiorale da abbassamento termico. A seguito di una prima infezione di Pyricularia nell’ultima decade di luglio, non si sono rilevate nuove estese infezioni. I trattamenti fungicidi sono stati effettuati su larga scala limitando in buona parte l’infezione da brusone. A differenza degli ultimi due anni, quando era stato sufficiente un solo trattamento, quest’anno, seguendo il servizio di monitoraggio brusone Bruma 2018, si è reso necessario effettuare due trattamenti preventivi sulle varietà più sensibili» osservano i tecnici su Il Risicoltore.

«Anche quest’anno – affermano – si riscontra l’espansione esponenziale dell’infestazione di giavoni bianchi con nascite tardive, in parte dovuta all’impossibilità dell’uso del principio attivo Quinclorac. I trattamenti di soccorso con Profoxidim hanno controllato bene i giavoni prima della fase di levata, ma non sono stati sufficienti sui giavoni in stadio più avanzato. Quest’anno l’impossibilità nell’utilizzo di Propanile ha aumentato la presenza di ciperacee non controllate dai trattamenti erbicidi. La presenza di alisme è ormai rilevata su tutto il territorio con una differente concentrazione; diffusione che potrà solo acuirsi nei prossimi anni». Qualche problema di ritardo è stato dovuto alle piogge.

Categorie
Tecnica
Avvertenza importante
ATTENZIONE! Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Si raccomanda inoltre di porre la dovuta attenzione alle frasi ed ai simboli di pericolo che figurano nell'etichetta ministeriale. Prima di utilizzare qualunque tipo di prodotto, accertatevi che sia autorizzato all'uso nel vostro Paese e ricordate che l'unico responsabile del corretto uso dei prodotti e servizi è l'utilizzatore finale, che è tenuto ad attenersi alle indicazioni d'uso riportate sui prodotti e servizi stessi. Le informazioni riportate su questo sito in relazione a qualsiasi prodotto o servizio hanno puramente valore divulgativo e non rappresentano in alcun modo un invito all'acquisto.

ARTICOLI CORRELATI