Risotto in crema di spinaci

FacebookLinkedinTwitterWhatsAppPrintEmail Porzioni: 4 – Calorie per porzione: 575 –  Durata della preparazione: 45 – Durata della cottura del riso: 17 – Difficoltà di esecuzione: Media –  Varietà di Riso utilizzata: Carnaroli – Vegetariana: No –  Tipo di cottura: Forno – Utensili da cucina: Casseruola (meglio se...

Porzioni: 4 – Calorie per porzione: 575 –  Durata della preparazione: 45 – Durata della cottura del riso: 17 – Difficoltà di esecuzione: Media –  Varietà di Riso utilizzata: Carnaroli – Vegetariana: No –  Tipo di cottura: Forno – Utensili da cucina: Casseruola (meglio se di rame), frullatore, padellino antiaderente, un bicchiere come stampo, coltello pluriuso, cucchiaio di legno – Provenienza:

Ingredienti:

Nome Q.tà Note KCal
riso 280 grammi 929,6
carota 1 numero 35
cipolla 1 numero 26
sedano 1 numero 20
spinaci 200 grammi 62
Grana padano 200 grammi grattugiato 768
olio extravergine di oliva 2 cucchiai 1798
burro 60 grammi 454,8
brodo di carne 1 litri 7
sugo di arrosto 1 decilitri 0
sale Q.B.
pepe Q.B.

Preparazione:

Mettete in una casseruola due cucchiai d’olio e 20 grammi di burro; appena sono ben caldi aggiungete il sedano, gli spinaci, la carota e la cipolla (tutto ben pulito e tagliuzzato fine). Aggiungete una o due cucchiaiate d’acqua, condite con sale e pepe, cuocete a calore moderato per dieci minuti, passate tutto al frullatore, rimettete la purea nella casseruola, aggiungete il riso e continuate la cottura a calore vivo, bagnando ancora, mano a mano che il riso asciuga, con il brodo. Qualche minuto prima che sia cotto, condite il risotto con il sugo di arrosto, ritiratelo al dente sull’angolo del fornello e completate l’opera con il resto del burro e con del Grana Padano grattugiato. Dopo questa mantecatura, versate nel piatto caldo e servite con una rosa di Grana. Per realizzare la vostra rosa di Grana, mettete in un padellino antiaderente del Grana grattugiato e coprite il fondo, ponetelo sul fuoco e, appena sciolto e dorato ma ancora morbido, toglietelo dal padellino e dategli la forma di una coppa appoggiandolo sul fondo di un bicchiere capovolto.

Categorie
Ricetta
Avvertenza importante
ATTENZIONE! Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Si raccomanda inoltre di porre la dovuta attenzione alle frasi ed ai simboli di pericolo che figurano nell'etichetta ministeriale. Prima di utilizzare qualunque tipo di prodotto, accertatevi che sia autorizzato all'uso nel vostro Paese e ricordate che l'unico responsabile del corretto uso dei prodotti e servizi è l'utilizzatore finale, che è tenuto ad attenersi alle indicazioni d'uso riportate sui prodotti e servizi stessi. Le informazioni riportate su questo sito in relazione a qualsiasi prodotto o servizio hanno puramente valore divulgativo e non rappresentano in alcun modo un invito all'acquisto.

ARTICOLI CORRELATI