Risotto Venere con scampi e asparagi

FacebookLinkedinTwitterWhatsAppPrintEmail Porzioni: 4 – Calorie per porzione: 588 –  Durata della preparazione: 125 – Durata della cottura del riso: 25 – Difficoltà di esecuzione: Media –  Varietà di Riso utilizzata: Venere – Vegetariana: No –  Tipo di cottura: Fornello – Utensili da cucina: Coltello pluriuso, tegame,...

Porzioni: 4 – Calorie per porzione: 588 –  Durata della preparazione: 125 – Durata della cottura del riso: 25 – Difficoltà di esecuzione: Media –  Varietà di Riso utilizzata: Venere – Vegetariana: No –  Tipo di cottura: Fornello – Utensili da cucina: Coltello pluriuso, tegame, casseruola bassa (meglio se di rame), cucchiaio di legno, stampi, mestolo, frullatore – Provenienza:

Ingredienti:

Nome Q.tà Note KCal
riso 300 grammi 996
aglio 2 spicchi 82
asparago di serra 2 cespi 48
carota 40 grammi 14
sedano 50 grammi 10
basilico fresco 2 cespi 78
prezzemolo 10 grammi 2
panna 200 grammi 674
olio extravergine di oliva 100 grammi 899
vino bianco 1 bicchieri secco 70
alloro 2 foglie 626
pomodoro 4 numero ramati 68
scalogno 50 grammi 10
scampo 500 grammi 0
sale Q.B.
pepe Q.B.

Preparazione:

Sgusciate gli scampi, aiutandovi con il coltello, togliete il filamento e tagliate le code a metà, facendole sfumare in un tegame con 30 grammi di olio. Conservate il tutto a parte. Immergete i pomodori in acqua bollente per 10 secondi, pelateli, togliete i semi e tagliateli a dadini. Fate un soffritto con uno spicchio d’aglio, lo scalogno, la carota, il sedano tritati finemente e 20 grammi di olio. Quando le verdure saranno appassite, aggiungete il pomodoro a dadini. Sfumate con il vino, aggiungendo la metà del basilico. Coprite il tutto e portate a ebollizione. Cuocete per circa 10 minuti, passate il fondo al frullatore con la panna: otterrete una salsa cremosa.  In una casseruola, fate soffriggere uno spicchio d’aglio e l’alloro, con 30 grammi di olio d’oliva; aggiungete il riso Venere parboiled, quindi bagnate con del brodo (tre volte il peso del riso). Portate a ebollizione e continuate la cottura a fuoco moderato. A cottura ultimata, aggiungete un battuto con il basilico e il rimanente prezzemolo. Mantecate con l’olio rimanente profumato d’aglio.Pressate il riso negli stampi, capovolgeteli e serviteli in un piatto piano con un mestolo di salsa al centro. Decorate intorno con le punte d’asparagi precedentemente sbollentate e gli scampi.

Categorie
Ricetta
Avvertenza importante
ATTENZIONE! Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Si raccomanda inoltre di porre la dovuta attenzione alle frasi ed ai simboli di pericolo che figurano nell'etichetta ministeriale. Prima di utilizzare qualunque tipo di prodotto, accertatevi che sia autorizzato all'uso nel vostro Paese e ricordate che l'unico responsabile del corretto uso dei prodotti e servizi è l'utilizzatore finale, che è tenuto ad attenersi alle indicazioni d'uso riportate sui prodotti e servizi stessi. Le informazioni riportate su questo sito in relazione a qualsiasi prodotto o servizio hanno puramente valore divulgativo e non rappresentano in alcun modo un invito all'acquisto.

ARTICOLI CORRELATI