Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

PAC, LA DISCUSSIONE INIZIA LUNEDÌ

da | 11 Feb 2017 | Internazionale

Sarà presentato lunedì 13, durante la riunione straordinaria della Commissione agricoltura del Parlamento europeo, di cui è vicepresidente Paolo De Castro, da parte della Commissione (DG AGRI) il progetto di regolamento delegato della Commissione che modifica il regolamento delegato 639/2014 che stabilisce le modalità per i pagamenti diretti agli agricoltori, compresi quelli connessi al greening. La riunione straordinaria si terrà alle 19,30 a Strasburgo, nella sala Winston Churchill.

Il Commissario Phil Hogan dovrebbe proporre in questo contesto quattro atti legislativi. Uno di questi riguarderà sicuramente la facoltà degli Stati membri di stabilire i criteri per la definizione dell’agricoltore attivo, ma secondo le previsioni dovrebbe essere respinta in queta sede. Altri temi riguarderanno l’abbassamento dal 30% al 20% della soglia per l’indennizzo di qualsiasi natura; il finanziamento della formazione nelle organizzazioni dei produttori; l’ampliamento della possibilità di pagamento delle misure per i giovani con l’eliminazione dei tetti. Il calendario dei lavori indica la possibilità di cominciare ad  applicarei nuovi regolamenti dal 2018. Altre possibile modifiche possibili modifiche potranno riguardare l’esclusione della diversificazione, in ambito greening, per le aziende con una superficie inferiore ai15 ettari; l’esenzione all’interno delle superfici ecologiche; un maggior valorizzazione ambientale per le superfici risicole. Le prossime riunioni della commissione sono in programma il 27 e il 28 febbraio a Bruxelles.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR. *

* Campo obbligatorio